0362.32.56.30

Doposcuola_Digitale a Segrate

12febbraio

Doposcuola_Digitale a Segrate

ISCRIZIONI APERTE

Per studiare in gruppo, utilizzando la tecnologia e superare le difficoltà.

Il Centro Polifunzionale Mosaico di Sociosfera Onlus presenta DOPOSCUOLA_DIGITALE.
Il servizio, attivo da marzo 2018, che risponde ai bisogni di minori con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) che faticano a strutturarsi un metodo di studio.

L’obiettivo del servizio DOPOSCUOLA_DIGITALE è quello di accompagnare i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola di 1° e 2° grado, con diagnosi di DSA, in un percorso verso l’autonomia, proponendo di studiare in piccolo gruppo e con l’utilizzo di strumenti compensativi a bassa ed alta tecnologia.
Il percorso crea le basi per passare da un metodo di studio classico, basato sull’utilizzo del testo cartaceo, ad un apprendimento attivo, basato sull’utilizzo di strategie, tecnologie e metodologie adatte a ragazzi “nativi digitali” e che rispondono al loro importante bisogno di motivazione allo studio.

La guida esperta della Dott.ssa Marta Arnaboldi, una nostra professionista psicologa specializzata in DSA, garantirà ai ragazzi una supervisione costante basata su specifici obiettivi personalizzati e insegnerà una metodologia di studio più efficace, basata sull’utilizzo di strumenti compensativi previsti dalla Legge 170/2010.

La Legge n.170 dell’8 ottobre 2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia quali Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e tutela i ragazzi con questa diagnosi e il loro diritto allo studio, suggerendo alla scuola e alle famiglie nuove metodologie da mettere in atto per favorire il potenziale di ognuno, in base alle loro peculiarità.
A tal proposito nasce la grande necessità di apprendere l’utilizzo di tutti gli strumenti compensativi e i mezzi digitali (e non) per superare le proprie difficoltà e rendere l’apprendimento un’esperienza attiva e positiva.
Gli strumenti compensativi, sia quelli ad alta che quelli a bassa tecnologia, sono utili sia per compensare le difficoltà degli studenti che per valorizzare le loro abilità e il loro potenziale e, se utilizzati in modo efficace, personalizzato e strategico, diventano fondamentali per accompagnare i ragazzi in un percorso di autonomia.

Sociosfera Onlus è tra gli enti autorizzati dalla Regione Lombardia per l’attività di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e rilascia, in caso di accertato disturbo, la diagnosi valida ai fini scolastici in conformità alla legge (L.170/2010).

La Dott.ssa Arnaboldi fa parte dell’equipe multi-professionale n° 36 accreditata da ATS Milano2 per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che opera presso il Centro Polifunzionale Mosaico di Segrate e che vede la collaborazione di diverse psicologhe, due logopediste e una neuropsichiatra infantile.

Per informazioni e iscrizioni:

coord.centromosaico@sociosfera.it

347 78 46 439

Dove siamo e quando

I gruppi di studio si svolgeranno ogni
MERCOLEDÌ e VENERDÌ
presso il

Centro Polifunzionale Mosaico
Via Manzoni 2, Segrate

Maggiori informazioni

Visita il sito del Ministero dell’Istruzione per ulteriore approfondimento sul tema DSA

Scopri di più sui nostri Centri Polifunzionali

Scopri di più sui servizi per le difficoltà scolastiche e DSA

Leggi l’intervista a Giulia Sala, responsabile dei nostri Centri, a proposito di DSA

Posted by Sociosfera Onlus  Posted on 12 Feb 
  • autonomia, Bambini, Centro Polifunzionale Mosaico, Disturbi Specifici Apprendimento, Doposcuola, DSA, Ragazzi, Segrate, studio
  • Post Comments 0