0362.32.56.30

“Gente che viene, gente che va, Parole, suoni, immagini, colori” – 29 e 30 aprile Monza

03maggio

“Gente che viene, gente che va, Parole, suoni, immagini, colori” – 29 e 30 aprile Monza

Qualche giorno fa, presso l’Urban Center Binario 7 a MONZA si è svolta l’iniziativa Parole, suoni, immagini, colori, seconda parte di “Gente che viene, gente che va”, un ciclo di iniziative che ha messo al centro della riflessione il tema dei “migranti”.

Nella prima parte del ciclo è stato approfondito il complesso tema dell’esodo di milioni di persone in fuga da guerre, persecuzioni e povertà, un’emergenza di dimensioni epocali.

Parole, suoni, immagini, colori ha affrontato il tema in un’ottica diversa, puntando l’attenzione su quanti si sono inseriti nella nostra comunità, anche grazie al contributo delle loro esperienze e della loro diversità.

Durante l’evento sono state analizzate le politiche sociali e culturali nei confronti dei “nuovi cittadini” e si è parlato delle tante esperienze a favore dell’integrazione presenti nella città di Monza, dando spazio e valore anche ad espressioni artistiche e culturali di altri Paesi.

Una bella iniziativa rivolta a tutti i cittadini.

Un incontro di conoscenza e di scambio per testimoniare che convivenza e integrazione sono possibili e sono già una realtà.

L’iniziativa è stata promossa dalla Casa delle Culture del Comune di Monza, dall’ Associazione Novaluna e da RTI Bonvena.
Hanno aderito ANOLF Brianza, ANPI MB, Arci Scuotimento, Associazione “Diritti insieme”, Associazione Minerva, Caritas decanale Monza e Brianza, CGIL Brianza, CISL Monza Brianza Lecco, Consorzio Comunità Brianza, Consorzio CS&L, La Danza Immobile e SpazioCinema.

Leggi la brochure con il programma dell’evento

Posted by Sociosfera Onlus  Posted on 03 Mag 
  • Consorzio Monza e Brianza, Evento, Iniziative, Migranti, Monza, News
  • Post Comments 0