Lavorare in QUALITÁ

Un Sistema per raggiungere una qualità sempre migliore e darci nuovi obiettivi di miglioramento

Sociosfera pone al centro la QUALITÀ dei servizi erogati, intesi soprattutto come soddisfazione dei bisogni e delle attese delle persone e degli Enti, che sono i nostri clienti.

Abbiamo consapevolezza che i servizi da noi offerti rivestono un ruolo decisivo nell’attuale sistema sociale e sanitario e che i lavoratori sono la risorsa essenziale, non solo per lo svolgimento delle attività, ma anche per la progettazione e la realizzazione di nuovi servizi e progetti di intervento.

Proprio per questo abbiamo scelto di adottare un Sistema per la qualità aziendale, conforme ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015, per raggiungere una qualità sempre migliore e darci nuovi obiettivi di miglioramento.

Tale strumento di organizzazione e razionalizzazione delle risorse mira a garantire:

  • valorizzazione di un approccio di servizio orientato alla persona, nel rispetto della sua dignità e dei suoi bisogni. La qualità per noi si fonda su un processo di osservazione e valutazione dei bisogni del cliente, scegliendo le informazioni rilevanti per la definizione del servizio: l’orientamento al cliente consiste sia in azioni generali di monitoraggio, sia in azioni specifiche di comprensione, analisi, elaborazione e definizione di “domande” di servizio;
  • valutazione dei servizi offerti, tramite azioni di rilevazione della soddisfazione percepita dai clienti, dai committenti istituzionali e dal personale;
  • soddisfacimento dei requisiti e dei bisogni del cliente e del committente;
  • supporto all’evoluzione professionale degli operatori, attraverso la promozione di iniziative formative specifiche atte a favorire il miglioramento dei servizi;
  • assenza di discriminazioni tra i lavoratori;
  • iniziative di sostegno alla partecipazione societaria per garantire ai soci un consapevole contributo alla gestione e alla vita democratica della cooperativa;
  • pieno coinvolgimento dei soci e dei lavoratori non soci come beneficio per tutta l’organizzazione;
  • un sistema di garanzia nella gestione dei dati personali (privacy) degli operatori e dell’utenza secondo le prescrizioni del decreto legislativo 196/03;
  • un modello di responsabilità organizzativa dell’impresa, secondo quanto indicato nel decreto legislativo 231/01 per l’identificazione e la gestione dei principali rischi amministrativi;
  • una continua attenzione alla sicurezza degli operatori e degli utenti attuata attraverso il rigoroso rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza T.U. 81/2008 ed una forte azione di sensibilizzazione, informazione e formazione degli stessi;
  • libertà sindacale e di contrattazione collettiva in conformità con la legislazione vigente;
  • un sistema di definizione dei processi di erogazione, delle procedure e dei protocolli per l’attuazione dei diversi servizi, definito per scritto e consultabile dai lavoratori;
  • piena rintracciabilità della documentazione, sia del cliente che del servizio;
  • valutazione delle risorse umane secondo competenze possedute e misurate, aggiunte e da raggiungere.

Politica della QUALITÁ

Sociosfera O.N.L.U.S. Società̀ Cooperativa Sociale pone al centro della propria filosofia organizzativa la Qualità̀ dei servizi erogati, intesi soprattutto come soddisfazione dei bisogni e delle attese dei clienti.

La mission di Sociosfera ONLUS è favorire il recupero e/o il mantenimento delle capacità e della miglior qualità̀ di vita possibile per ciascun individuo, così da favorirne la socializzazione e l’integrazione sociale, adottando un approccio di servizio orientato alla dignità̀ e ai bisogni della persona. Gli approcci e i metodi adottati sono orientati a favorire empowerment individuale, valorizzazione del capitale umano e opportunità̀ di esercitare e mettere al servizio della comunità̀ le proprie capacità.

Per perseguire la propria mission, SOCIOSFERA ha deciso di adottare un Sistema Gestione Qualità – conforme ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015 – con il fine di assicurare il miglioramento continuo dei propri servizi e di perseguire i seguenti obiettivi:

  • Valorizzare un approccio di servizio orientato alla persona, nel rispetto della sua dignità e dei suoi bisogni.
  • Produrre servizi di qualità e sostenibili.
  • Dotarsi di una struttura organizzativa efficiente, organizzata e stabile.
  • Realizzare una gestione economica e finanziaria che consenta di raggiungere un equilibrio economico e lo sviluppo futuro della Cooperativa.
  • Incrementare la base sociale e la partecipazione societaria per responsabilizzare i soci e garantire un consapevole contributo alla gestione ed alla vita democratica della cooperativa.
  • Promuovere l’espressione delle competenze e lo sviluppo professionale di soci e lavoratori.
  • Intessere reti, costruire nuove forme di condivisione e co-progettazione nelle comunità in cui la Cooperativa opera.
  • Promuovere l’innovazione e la diversificazione nell’offerta di servizi, portando avanti delle sperimentazioni funzionali al miglioramento strutturale.
  • Attuare una valutazione dei servizi offerti orientata a un continuo miglioramento degli stessi, attraverso di strumenti di rilevazione della soddisfazione percepita dai clienti, dai committenti istituzionali e dal personale.
  • Adottare un sistema di garanzia nella gestione dei dati personali (privacy) degli operatori e dell’utenza secondo le prescrizioni del Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679.
  • Adottare un modello di responsabilità organizzativa dell’impresa secondo quanto indicato nel decreto legislativo 231/01 per l’identificazione e la gestione dei principali rischi amministrativi.
  • Tutelare la sicurezza degli operatori e degli utenti attuata attraverso il rigoroso rispetto della normativa ed una forte azione di sensibilizzazione, informazione e formazione degli stessi.

La scelta di adottare il Sistema Qualità e di applicarlo in modo efficace, si basa sulla consapevolezza che tale decisione possa essere strategica per aiutare a migliorare la prestazione complessiva della cooperativa e a costruire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.

Il Consiglio di Amministrazione è consapevole che la responsabilità per il raggiungimento di obiettivi e traguardi per il funzionamento del sistema di gestione riguarda l’intera organizzazione, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze. Per questo motivo e, coerentemente con il processo di riorganizzazione relativo ai processi di efficientamento e razionalizzazione delle risorse disponibili, il Cda ha deciso di adottare un modello di gestione della qualità basato sul principio di “leadership diffusa”.

Nell’adottare questo modello Sociosfera si impegna a:

  • Mettere in campo di tutte le azioni per fare sì che la cultura aziendale relativa al SGQ sia diffusa e agita, secondo il livello di responsabilità di ciascuno, in tutta l’organizzazione, con un presidio e un accompagnamento da parte di un Responsabile e di un Addetto Qualità.
  • Coinvolgere tutte le funzioni operative per completare e adattare i processi, le procedure e le istruzioni operative, trasversali e specifici per aree di servizi, al nuovo modello organizzativo.
  • Monitorare l’effettiva applicabilità̀ del SGQ nei contesti concreti.
  • Definire annualmente obiettivi per la Qualità̀ misurabili, destinando per il loro perseguimento adeguate risorse.
  • Riesaminare gli obiettivi per la Qualità̀, verificandone la realizzazione, gli eventuali scostamenti, i motivi di tali scostamenti e definendo le necessarie azioni correttive e di miglioramento. 
  • Considerare il bilancio sociale, definito annualmente attraverso un processo di coinvolgimento di tutte le funzioni della Cooperativa, come lo strumento centrale per valutare l’efficacia della sua azione organizzativa nei confronti degli stakeholder interni ed esterni e nella coerenza con i suoi valori di riferimento e con la sua mission.

La Politica per la Qualità̀ è definita e controllata dal Consiglio di Amministrazione, cui compete la responsabilità̀ dell’adozione del presente documento di indirizzo e di ogni sua modifica.

Poiché si ritiene che la qualità sia un concetto in continua evoluzione, il Consiglio di Amministrazione periodicamente verifica questa politica, accertando che sia appropriata alle finalità e al contesto dell’organizzazione e che supporti i suoi indirizzi strategici; ne monitora l’adeguatezza alla luce di nuove situazioni organizzative e di contesto che si saranno determinate; garantisce che venga attuata e condivisa ad ogni livello dell’organizzazione.

La Cooperativa Sociosfera si impegna a sensibilizzare adeguatamente le proprie risorse umane, dando ampia diffusione degli scopi e degli obiettivi della Politica della Qualità. Le modifiche e la ridefinizione degli obiettivi saranno oggetto di pubblicizzazione a tutto il personale e alle parti interessate.

Chi gestisce la RESPONSABILITÁ della QUALITÁ

La Politica della Qualità è definita dal Consiglio di Amministrazione (CdA) della cooperativa che – eletto dall’Assemblea Soci – ha la responsabilità dell’adozione degli indirizzi e di ogni loro modifica.

È sempre il CdA a governare e controllare la Politica della Qualità, delegandone la conduzione operativa al Responsabile per la Qualità.

Il Responsabile per la Qualità verifica la coerenza delle attività della cooperativa con gli indirizzi espressi e riferisce al Consiglio di Amministrazione.

Per suggerimenti, segnalazioni e reclami è possibile contattare il nostro Responsabile della Qualità all’indirizzo sistemidigestione@sociosfera.it

Per Maggiori Informazioni

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