0362.32.56.30

I SABATI DEL VILLAGGIO – Laboratorio per ragazzi con disabilità intellettive e psicomotorie

27settembre

I SABATI DEL VILLAGGIO – Laboratorio per ragazzi con disabilità intellettive e psicomotorie

Settembre 2017 – Giugno 2018

20 sabati mattina secondo calendario concordato inizialmente con le famiglie

locandina-tempo-giustoPer favorire la conciliazione tra vita e lavoro dei nuclei familiari di ragazzi 6-15 anni con disabilità intellettive e psicomotorie, anche proprie dello spettro autistico, il Centro Polifunzionale Mosaico di Sociosfera ONLUS (sito a Segrate, al Villaggio Ambrosiano, in via Manzoni, 2) propone ogni 15 giorni l’apertura di un laboratorio al sabato mattina per supportare i genitori che lavorano di sabato o che siano impegnati nelle incombenze della vita domestica, proprie di chi lavora in settimana (spesa settimanale, commissioni, etc).

Il laboratorio è aperto a 10 ragazzi ed è gratuito.

Durante le ore di laboratorio sono previsti interventi educativi secondo progetti personalizzati, trattamenti abilitativi di piccolo gruppo, potenziamento cognitivo, allenamento alle autonomie della vita quotidiana, attività ludiche, artistico-espressive e pratica sportiva.

L’iniziativa “I sabati del villaggio” entra a pieno titolo nelle proposte di supporto alle famiglie di ragazzi con disabilità intellettive e psicomotorie, con particolare attenzione ai disturbi generalizzati dello sviluppo e alle diagnosi di autismo, realizzate dal Centro Polifunzionale Mosaico, in collaborazione con Comuni, ATS, Istituti scolatici di zona e servizi per la disabilità di Segrate.

La metodologia adottata per la presa in carico educativa dei destinatari prevede la definizione di Progetti Individualizzati e – nel più ampio orizzonte della metodologia del lavoro di rete e della sensibilizzazione del territorio – sceglie l’approccio dell’educazione strutturata e della pedagogia attiva, articolando il laboratorio in attività motorie ed espressive e partecipazione diretta a iniziative ed eventi aperti alla cittadinanza, con l’obiettivo di una graduale autonomia e personalizzazione anche del tempo libero.

In corso d’opera, compatibilmente ai progetti individualizzati, il coinvolgimento in ruolo di facilitatori di ragazzi più grandi afferenti a istituti scolastici, oratori e associazioni, come mentori o tutor, vuole attivare gli strumenti caratteristici della peer education.

Sempre presente l’attenzione all’ascolto e al sostegno dei genitori che sono i primi destinatari del servizio al fine della conciliazione dei tempi lavoro-famiglia.

Il laboratorio permanente del sabato andrà ad integrare le offerte di aggregazione e tempo libero attivate grazie alla collaborazione con l’ampia rete di soggetti pubblici, del privato sociale e dell’associazionismo, formalizzata nell’ambito del progetto “E’ tempo di far rete! Tempo libero e inclusione sociale per ragazzi e giovani con disabilità” promosso dalle cooperative sociali Sociosfera Onlus e Tempo per l’Infanzia, finanziato da Fondazione Cariplo nell’area territoriale afferente ai comuni di Segrate, Piotello, Rodano, Vimodrone, Mediglia, Melzo, Pantigliate, Peschiera Borromeo, Cernusco sul Naviglio e Milano.

Scopri di più sui Centri Polifunzionali Sociosfera

Scopri di più sul progetto “Per un tempo Giusto”

Scopri altri servizi offerti dal progetto

 

Posted by Sociosfera Onlus  Posted on 27 Set 
  • Aggregazione, Centro Polifunzionale Mosaico, Conciliazione Vita Lavoro, Disabilità, Disturbo Spettro Autistico, I Sabati del Villaggio, Laboratorio, Ragazze, Ragazzi, Segrate, Tempo Libero
  • Post Comments 0