Scripta Manent, è un laboratorio avviato nell’ambito del progetto “Invecchiare bene”, che si è tenuto tra marzo e maggio del 2018 presso il Centro Diurno Integrato di via Giolli a Milano.

Il laboratorio, dedicato al potenziamento delle abilità di scrittura con l’obiettivo di recuperare tonicità e rinforzare la motricità della mano, la coordinazione visiva e manuale, l’equilibrio, la gestione dello spazio, sciogliere le tensioni muscolari che ostacolano il gesto grafico, è stato condotto da Chiara Di Paola, grafologa professionista di Sociosfera Onlus, specializzata in educazione del gesto grafico, supportata dalla volontaria Donatella Longoni, anch’essa grafologa professionista.

Il laboratorio

Gli incontri si sono tenuti con cadenza quindicinale e sono stati seguiti in maniera stabile da un gruppo di dodici persone anziane, più qualche utente “occasionale”.

Ogni incontro ha seguito una scaletta ben definita:

  • esercizi di respirazione, coordinazione emisferica e motricità fine
  • attività grafiche di distensione grafomotoria (tracciati scivolati e grandi progressioni)
  • lavoro su forme grafiche più piccole, per sperimentare il miglioramento grafomotorio, la fluidità del gesto e la qualità del tratto grafico, a seguito del precedente lavoro di distensione ed esercitazione su grafismi di dimensioni maggiori che consentono di allargare il gesto.

Un breve resoconto

Durante gli incontri i partecipanti hanno lavorato sulla linea verticale, orizzontale e poi curva: queste direzioni venivano sperimentate prima con il corpo e solo successivamente sul foglio, passando da forme più grandi a piccole, con l’obiettivo finale di “ingrandire e ammorbidire” le scritture rigide e contratte, tipiche degli anziani.

I presenti hanno accolto favorevolmente e con entusiasmo le attività svolte, chiedendo anche schede di consolidamento su cui poter lavorare, autonomamente, a casa.

Il nostro staff ha riscontrato un globale miglioramento nella produzione grafica, tanto più evidente dove erano presenti segnali iniziali di maggior fatica.

Il caso più evidente è stato quello di una persona affetta dal Morbo di Parkinson, la cui firma è diventata più grande, sciolta e del tutto leggibile; questo miglioramento ha avuto felici ripercussioni anche sul suo umore e sul suo senso di appartenenza al gruppo, rendendolo orgoglioso dei suoi risultati.

L’entusiasmo, la gentilezza e la riconoscenza delle persone coinvolte è stata anche per noi preziosa occasione di confronto e sperimentazione, che si è conclusa con un maggior piacere nei confronti della scrittura manuale!

Il progetto

Il progetto “Invecchiare bene: Orientamento e supporto precoce per persone anziane di Milano affette da decadimento cognitivo o depressione e per i loro famigliari” è stato realizzato grazie al contributo del Rotary Club Aquileia di Milano in collaborazione con la nostra Cooperativa.

Scripta Manent è una delle azioni laboratoriali previste dal progetto.
Dalla data di avvio, nel settembre 2017, sono state realizzate anche altre importanti azioni come la creazione di rete sul territorio, una formazione specifica sui temi dell’invecchiamento per gli operatori di Sociosfera, percorsi di gruppo per la stimolazione cognitiva, gruppi di socializzazione, colloqui individuali e famigliari.

 

 

Scopri di più sui nostri Centri Diurni per persone Anziane

Scopri di più sui nostri Servizi per persone Anziane

 

Pin It on Pinterest