Servizio Accoglienza R.P.I. (CAS/SPRAR)

Accoglienza e integrazione

Il diritto di asilo è tra i diritti fondamentali dell’uomo ed è garantito internazionalmente dalla Convenzione di Ginevra e in Italia dall’articolo 10 della Costituzione.

Sociosfera gestisce Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) nel territorio di Monza e Brianza all’interno della rete Bonvena, con capofila Consorzio Comunità Brianza, e nel territorio di Milano all’interno dell’ATS Città Metropolitana, con capofila Consorzio CS&L, in risposta alle richieste delle Prefetture competenti.

Il nostro modello

Sociosfera accoglie persone straniere richiedenti protezione internazionale in appartamenti e strutture abitative che puntano prevalentemente su piccoli numeri e diffusione nei territori, con l’obiettivo di promuovere percorsi efficaci di inclusione sociale all’interno delle comunità locali.

Le persone accolte sono accompagnate verso la vita autonomia, grazie al lavoro dei case-manager, che hanno il compito di verificare la corretta gestione dell’abitazione, l’appropriata attuazione dell’iter legale e delle pratiche amministrative previste per la richiesta di asilo, la garanzia di vitto, alloggio e pocket money giornaliero, le eventuali cure sanitarie necessarie, i percorsi di formazione linguistica e professionale, le buone pratiche per la la costruzione di una positiva convivenza con il vicinato e relazioni sociali soddisfacenti.

L’accoglienza offerta risponde pienamente a quanto dichiarato dalla Carta della Buona Accoglienza delle persone migranti, firmata da Ministero dell’Interno, ANCI e Alleanza delle Cooperative Italiane.

Rete

Rete Bonvena e ATS Città Metropolitana riuniscono Consorzio Comunità Brianza, CS&L e numerose altre organizzazioni, fra cui cooperative sociali, associazioni ed enti ecclesiastici.

Sociosfera, inoltre,  fa parte  di:

  • Progetto Diocesano Ospitalità Diffusa di Caritas Ambrosiana
  • Progetto Corridoi Umanitari di Caritas Internazionale, Caritas Italiana, Caritas Ambrosiana, Consorzio Farsi Prossimo.

Per Maggiori Informazioni

Pin It on Pinterest