0362.32.56.30

Servizi di Protezione Giuridica

Legge amica

Siamo a disposizione per offrire:
consigli e suggerimenti alle famiglie che vogliono capire meglio come funzionano:

  • l’Amministrazione di Sostegno,
  • la tutela dei famigliari in condizione di fragilità
  • l’uso di questo strumento per salvaguardare la qualità di vita della persona quando questa abbia in parte, o del tutto, perso le proprie autonomie nel gestire la quotidianità (legge 6 del 9 gennaio 2004 art.1)

gestione diretta, o su delega dei Sindaci, delle Amministrazioni di sostegno, delle Tutele e delle Curatele, in collaborazione con i Servizi Sociali territoriali.

Per chi

Aiutiamo le persone in difficoltà e le loro famiglie. In particolare chi attualmente ha problemi di

  • disabilità
  • salute mentale
  • dipendenze
  • patologie come il morbo di Parkinson, Alzheimer
  • decadimento cognitivo
  • fragilità psicologiche
  • problematiche motorie.

I nostri Sportelli

Sono aperti al pubblico ed offrono:

  • risposte alle domande delle famiglie sull’Amministrazione di Sostegno
  • documentazione e affiancamento: compiliamo insieme la domanda e vi aiutiamo nella raccolta della documentazione psicosociale ed educativa, necessaria per l’istanza al Tribunale
  • spiegazioni e suggerimenti sulle responsabilità dell’Amministratore di sostegno, del Tutore e/o del Curatore e sulla gestione della nomina
  • spiegazioni e suggerimenti sulla formazione del rendiconto annuale al Giudice Tutelare
  • consulenza legale e fiscale su valutazione del Responsabile dell’Ufficio sui questi temi:
    – tutela del patrimonio del beneficiario,
    – rapporti con i servizi socio sanitari e assistenziali che accolgono il beneficiario, i rapporti con gli istituti bancari, l’INPS, ecc.
  • consegna documentazione utile e materiale informativo

Esempi

Per la gestione diretta o in delega per conto dei servizi sociali, l’Ufficio di Protezione Giuridica si occupa di:

assunzione dei documenti atti a comporre i fascicoli dei beneficiari di ADS

gestione degli atti e delle comunicazioni con il Tribunale Ordinario di Milano (depositi in Cancelleria, richieste autorizzazioni al Giudice, richieste copie autenticate, conferimento rendicontazioni annuali)

gestione dei conti correnti bancari

gestione amministrativa dei rapporti con l'INPS

gestione dei rapporti con le RSA per i beneficiari, o con le strutture di accoglienza residenziale (contratti, pagamento retta e spese personali, comunicazioni con assistente sociale interno, visite al beneficiario)

inoltro pratiche di aggravamento invalidità e richiesta di accompagnamento

verifica delle condizioni di vita per i beneficiari (visite a domicilio per il conferimento settimanale di denaro, acquisto beni personali, trasferimento ad altra abitazione, gestione di alcuni aspetti sanitari, visite mediche per ricovero ospedaliero, accompagnamenti)

pagamento quote spese condominiali, di utenze, spese ordinarie e straordinarie

gestione necessità relative al mantenimento a domicilio dei beneficiari (assunzione assistente famigliare, dotazione di ausili, manutenzione apparecchiature)

richieste di contributo economico al Comune a favore dei beneficiari

colloqui con parenti dei beneficiari

Collaboriamo con

Il Distretto Sociale Milano Est (Pioltello, Rodano, Segrate, Vimodrone)

Il Distretto di Saronno (Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio, Saronno, Uboldo)

Il Distretto di Desio (Desio, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese, Varedo)

Il Comune di Gorgonzola

Il Distretto di Melzo (siamo accreditati)

L'Equipe di lavoro

È composta da :

  • un Responsabile
  • due Assistenti Sociali
  • due Addette Amministrative

Richiedici maggiori informazioni

Contattaci