Socio-Blog

Le News & Eventi
STAR-Ci: percorsi per famigliari e assistenti famigliari

STAR-Ci: percorsi per famigliari e assistenti famigliari

Star-C è un metodo per comprendere e intervenire sui comportamenti più complessi delle persone affetti da demenza, sviluppato dalla prof.ssa Linda Teri negli Stati Uniti.
Il corso dura 18 ore, è suddiviso in incontri tematici in cui, dopo una breve introduzione sulle demenze, si tratteranno con esempi pratici alcune strategie di osservazione, dialogo e intervento utili per famigliari e assistenti famigliari. I formatori sono operatori esperti nella cura di persone con demenza (medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori…) che hanno appreso il metodo STAR-C.
I corsi si terranno online e saranno avviati dal mese di aprile 2021 in poi. Gli orari in cui si svolgeranno saranno definiti all’avvio di ogni corso, a partire dalle disponibilità di formatori e partecipanti.
E’ necessario registrarsi con un certo anticipo per assicurarsi la disponibilità. Per iscriversi o per ricevere informazioni, è necessario contattare corsi@ascolom.com La registrazione al corso prevede una quota di iscrizione di 35 euro.

leggi tutto
Servizio Civile Universale con Sociosfera Onlus

Servizio Civile Universale con Sociosfera Onlus

Il servizio civile è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale, è destinato ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, italiani, comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Universale. Scegli di farlo con Sociosfera Onlus! Scopri di più sui progetti che abbiamo presentato attraverso la partnership con Spazio Giovani Impresa Sociale.

leggi tutto
Sociosfera sempre più vicino alle persone grazie a WeMI

Sociosfera sempre più vicino alle persone grazie a WeMI

È online il nuovo portale WeMI dove è possibile scoprire, richiedere e acquistare facilmente online, i servizi per la cura e il benessere offerti da Sociosfera Onlus, che è tra le Associazioni e Cooperative qualificate che partecipano al grande progetto del Welfare condiviso e partecipato della città di Milano.

leggi tutto
Sociosfera e la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2020

Sociosfera e la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2020

Come ogni anno, il 10 ottobre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha indetto la Giornata Mondiale della Salute Mentale. L’OMS stima che nel mondo quasi un miliardo di persone presenti un problema di salute mentale con effetti negativi sulla qualità della vita, sulla possibilità di lavorare e sulla partecipazione alla vita sociale e pubblica. Problematiche che sono in aumento a causa della pandemia del Covid-19. In questo articolo, presenteremo la posizione di Sociosfera sul tema.

leggi tutto
Riapre il Centro di Psicologia e Pedagogia Sociosfera di Milano

Riapre il Centro di Psicologia e Pedagogia Sociosfera di Milano

Giovedì 11 giugno riapre, dopo l’emergenza COVID-19, il Centro di Psicologia e Pedagogia Sociosfera, in viale Teodorico 4, a Milano. Mentre in questi ultimi tre mesi gli operatori hanno svolto attività di sostegno psicologico e psicoterapia a distanza, da giovedì riprendono le attività in presenza diretta attenendosi alle procedure per la prevenzione del contagio, in modo da tutelare la salute dei clienti e degli operatori. Sarà comunque possibile proseguire con gli interventi a distanza, che si sono rivelati una modalità efficace per conciliare il benessere psicologico con la tutela della salute pubblica.

leggi tutto

Nasce SociosferaPLAY!

Sociosfera Onlus lancia una nuova piattaforma digitale chiamata SociosferaPLAY con contenuti gratuiti creati da educatori, psicologi e professionisti della cooperativa. Tante attività per genitori e bambini, con preziosissimi contenuti a sostegno della didattica a distanza e numerosi spunti per lo sviluppo delle abilità di base. Non mancano inoltre interessanti approfondimenti clinici sul benessere psicologico e relativi all’area psicoeducativa. Risorse molto utili anche agli stessi professionisti che potranno attingere da contenuti prodotti dai colleghi ed acquisire così nuove competenze.

leggi tutto
Il benessere psicofisico degli operatori al tempo del Covid-19

Il benessere psicofisico degli operatori al tempo del Covid-19

L’emergenza causata dal COVID-19 (Coronavirus) ha un impatto su tutti gli operatori che si occupano della cura dei pazienti, a domicilio o in strutture residenziali e sanitarie.
L’articolo, scritto dalla dottoressa Federica D’Avanzo, psicologa e psicoterapeuta di Sociosfera, offre degli spunti per gestire la situazione di stress acuto attuale, vissuto dagli operatori sanitari, socio-sanitari e di prossimità.

leggi tutto
Gli effetti psicologici dell’emergenza COVID-19

Gli effetti psicologici dell’emergenza COVID-19

In questo articolo, elaborato dal dott. Filippo Rapisarda, psicologo e psicoterapeuta di Sociosfera, proponiamo quattro punti per aiutare a contrastare gli effetti psicologici di questa emergenza. Queste indicazioni sono state elaborate sulla base delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’esperienza clinica maturata in questi giorni.

leggi tutto

Seguici

Sostienici

Sostieni Sociosfera Onlus

Archivio Post

Pin It on Pinterest