0362.32.56.30

TI ACCOMPAGNO. Il Convegno e le Slides

12luglio

TI ACCOMPAGNO. Il Convegno e le Slides

Il 16 Giugno, presso la Casa delle Arti a Cernusco Sul Naviglio, si è tenuto il convegno dal titolo
“TI ACCOMPAGNO. I nostri numeri. Le buone prassi”.

Il convegno, organizzato da Sociosfera Onlus insieme alle cooperative Cascina Bianca, Punto d’Incontro e Spazio Aperto Servizi, ha voluto raccontare il percorso del progetto di Case Management rivolto a persone con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.

Avviato nel 2014 e realizzato grazie al finanziamento di ATS Città  Metropolitana di Milano sul territorio dell’ex Asl Milano 2, il progetto prevede una presa in carico globale dell’individuo e della sua famiglia con l’obiettivo di creare una rete di servizi e di interventi abilitativi-riabilitativi.

L’articolato programma della giornata ha visto alternarsi interventi di professionisti appartenenti alle quattro cooperative impegnate nel progetto e testimonianze dirette delle persone a cui lo stesso è rivolto: genitori, insegnanti e operatori della rete dei servizi.

In questo modo è stato possibile dare un rimando concreto del lavoro svolto in questi anni nei diversi ambiti:

  • Orientamento e accompagnamento della persona con disabilità
  • Raccordo e coordinamento dei diversi attori della rete dei servizi, pubblici e privati
  • Consulenza e sostegno alle famiglie
  • Consulenza agli operatori della scuola
  • Sostegno all’incontro e al mutuo aiuto tra le famiglie

Per Sociosfera, Michela Romano, Psicologa e Psicoterapeuta del Centro Polifunzionale Mosaico di Segrate, ha illustrato il cammino intrapreso con le mamme del gruppo di mutuo aiuto ARTelier e il progetto di Parent Training, quest’ultimo testimoniato con particolare intensità emotiva dalla signora Floriana, una mamma che si è messa in gioco per apprendere l’utilizzo di nuovi strumenti da mettere in campo nella propria quotidianità con la figlia Elena.

Per la Scuola Primaria Leonardo da Vinci di Rodano, le insegnanti Roberta Sapienza e Caterina Mastropierro, hanno raccontato, attraverso parole e immagini, l’esito del lavoro condiviso con la nostra Ambra Guffi, Psicologa del Centro Polifunzionale Mosaico, che ha permesso di integrare con successo un’alunna con Disturbo dello Spettro Autistico nel contesto scolastico.

Lasciamo che siano le Slides presentate durante il convegno – scaricabili qui sotto – a dare un’idea di quanto questa esperienza, dal suo avvio ad oggi, abbia permesso di creare una sinergia tra diverse realtà del privato sociale, con la supervisione di ATS, per la realizzazione di progetti orientati a migliorare la qualità della vita dei soggetti coinvolti.

Slides:

Il Gruppo di Mutuo Aiuto: ARTelier (pdf)

Parent Training: testimonianza del genitore Floriana Pennelli (pdf)

Strumenti a supporto dei Contesti di Vita (pdf)

Collegamenti utili:

Centri Polifunzionali Sociosfera

Progetto ARTelier

Alcune Foto della giornata:

 

 

Posted by Sociosfera Onlus  Posted on 12 Lug 
  • ARTelier, ATS Città Metropolitana Milano, Autismo, Case Management, Centri Polifunzionali Sociosfera, Centro Mosaico, Convegno, Disturbo Spettro Autistico, Foto, Gruppo Mutuo Aiuto, Iniziativa, Parent TRaining, Rete, Rodano, Scuola Primaria, Segrate, Slides, Ti Accompagno
  • Post Comments 0