0362.32.56.30

Trappole… nella rete! I rischi della dipendenza e del cyberbullismo

05febbraio

Trappole… nella rete! I rischi della dipendenza e del cyberbullismo

Il Centro Polifunzionale Borgocometa di Sociosfera Onlus,
in collaborazione con l’Associazione Genitori Frisi,
propone:

TRAPPOLE… NELLA RETE!
I rischi della Dipendenza e del Cyberbullismo

Sabato 10 Febbraio 2018

Dipendenza da Internet.
Cos’è e come prevenirla

I ragazzi che oggi frequentano le scuole superiori sono identificati come Millennials, iGeneration o Net generation: sono a proprio agio con il cellulare, che hanno sempre a portata di mano, chattano e navigano in internet; sono affascinati dalla comunicazione in rete, ed è in questo mondo digitale che scoprono nuovi linguaggi, relazioni e emozioni, ma soprattutto costruiscono e modellano la loro (precaria) identità.
Oggi, i ragazzi, conoscono bene le potenzialità della rete (divertimento, approfondimento di interessi e passioni, sviluppo della conoscenza e della creatività, contatto diretto e immediato con i pari, facilità e immediatezza dell’utilizzo), ma allo stesso tempo appaiono spesso carenti di informazioni, ma soprattutto di consapevolezza, in merito alle criticità e ai rischi oggettivi.
(Couyoumdjian et al., 2006; Lancini, 2009).

Infatti, la rete è anche un luogo in cui la protezione della propria privacy e della propria riservatezza è messa duramente alla prova.

Risulta così sempre più importante accompagnare i ragazzi a riconoscere Internet come un oceano immenso, da esplorare con consapevolezza, responsabilità e un atteggiamento di autotutela e protezione.

Da queste riflessioni nasce, in collaborazione con l’Associazione Genitori del Liceo Frisi di Monza, la proposta di realizzare alcuni incontri capaci di fornire ai genitori una panoramica generale sul tema dei rischi connessi all’uso e alla navigazione in internet, in particolare sulla Dipendenza da Internet e sul Cyberbullismo.

Gli incontri, condotti da psicoterapeute esperte e specializzate, saranno finalizzati a fornire informazioni per riconoscerne le caratteristiche, le modalità attraverso cui si manifestano, i fattori di rischio, oltre che le conseguenze sulla vita personale/sociale e scolastica dei ragazzi, individuando i possibili interventi e le strategie di prevenzione.

Durante gli incontri, sarà promosso il confronto con i genitori presenti per eventuali domande, dubbi, preoccupazioni e curiosità da approfondire.

Il prossimo incontro

“Dipendenza da Internet. Cos’è e come prevenirla”

si terrà

Sabato 10 Febbraio
dalle ore 10 alle ore 12
presso
AUDITORIUM
Liceo Scientifico Statale
PAOLO FRISI
Via Sempione 21, Monza

 

Per maggiori informazioni:
coord.psicopedagogici@sociosfera.it

334 79 29 123

Scopri di più sui nostri Centri Polifunzionali

Posted by Sociosfera Onlus  Posted on 05 Feb 
  • Associazione Genitori Frisi, Centro Polifunzionale Borgocometa, Cyberbullismo, Dipendenza, Incontri, Internet, Monza, Ragazzi, Sociosfera Onlus
  • Post Comments 0