Si è appena concluso il mese di Agosto e siamo molto felici di come sia andata l’estate qui a Seregno!

Infatti, proprio durante il mese scorso, abbiamo organizzato presso il nuovo spazio InConTatto di Via Bottego, una prima serie di eventi aggregativi per i cittadini, in particolare anziani, che sarebbero rimasti in città.

La risposta è stata molto positiva e molte persone che abbiamo incontrato hanno partecipato a tutte le date che avevamo in programma.

Durante i 4 martedì di Agosto in cui abbiamo aperto le porte di InConTatto le persone hanno iniziato ad avvicinarsi , prima pian piano, più per curiosità e per informazioni, poi perché si è iniziata a creare una vera e propria rete di relazioni… e i martedì di Agosto nel quartiere S.Ambrogio sono diventati un appuntamento imperdibile!
Siamo riusciti quindi in quello che era il nostro primo obiettivo: dare ai cittadini più anziani un punto di riferimento per l’aggregazione e il contrasto alla solitudine estiva.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Scambi di cure, con cui Sociosfera ha vinto il Premio Davolio 2018, premio che, promosso da consorzio CS&L , in collaborazione con i consorzi  Comunità Brianza e Consolida, finanzia progetti di innovazione sociale, grazie alle donazioni raccolte attraverso il fondo istituito presso Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza in memoria di Enrico Davolio.

Intorno allo spazio di Via Bottego, e ai “nostri martedì”, si è creato un gruppo fisso di circa 10/15 persone che, fin dall’apertura iniziale, ha partecipato attivamente.

E’ stato un vero e proprio crescendo di partecipazione.

Inizialmente, grazie alla promozione fatta sul territorio dai nostri operatori, successivamente grazie al passa parola generato dagli stessi fruitori.
Di fatto, durante l’ultimo incontro tenutosi alla fine di Agosto, le persone erano talmente tante che non erano presenti sedie per tutti! Per fortuna però che una persona del gruppo, abitando proprio nello stabile che ospita lo spazio, si è gentilmente offerta di far utilizzare gli sgabelli di casa sua!

Oltre agli abitanti del quartiere S.Ambrogio, alcune persone sono giunte anche da altre zone della città, utilizzando mezzi propri pur di arrivare a InConTatto e stare in compagnia!

Anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Seregno, Laura Capelli, accompagnata dal Responsabile dell’Ufficio di Piano Andrea Bagarotti, è intervenuta nei primi appuntamenti, potendo constatare di persona la bella atmosfera creatasi.

I nostri educatori e assistenti sociali, impiegati nella conduzione delle iniziative, hanno proposto diverse attività aggregative, riscontrando che l’esigenza maggiore, soprattutto in questo periodo estivo, è il poter stare insieme e, in questo modo, chiacchierare, conoscersi, riconoscersi, raccontare di sé.

In questo mese di Settembre, presso InConTatto, prenderanno il via tante altre iniziative e attività dedicate, oltre che agli anziani, a minori, giovani e famiglie… in attesa dell’inaugurazione ufficiale di questo nuovo Polo di Servizi.

Programma di Settembre:

Martedì 10, dalle ore 15:00 alle 17:30
SCAMBI DI CURE propone:
Giochi in compagnia

Lunedì 16, dalle 17:00 alle 17:45
PRISMA LAB propone:
Danzarte (per bimbi tra i 5 e i 6 anni e loro fratellini)

Martedì 17, dalle 15:00 alle 17:30
SCAMBI DI CURE propone:
Indovina, com’è fatto?

Lunedì 23, dalle 17:00 alle 17:45
PRISMA LAB propone:
Danzarte (per bimbi tra i 5 e i 6 anni e loro fratellini)

Martedì 24, dalle 15:00 alle 17:30
SCAMBI DI CURE propone:
Merenda a tema

 

SCAMBI DI CURE

E’ un progetto rivolto per lo più alle persone anziane in situazione di fragilità, carenti di una rete di supporto, per promuovere forme comunitarie di presa in carico delle vulnerabilità del territorio, partendo dai bisogni e dalle risorse del territorio stesso.

L’intento è quello di conoscersi e costruire insieme una collaborazione che vada dai cittadini alle realtà istituzionali, passando per i soggetti del privato sociale, come cooperative e associazioni.

E’ prevista anche la creazione di una rete di “facilitatori di fiducia”, ovvero i commercianti del territorio che presteranno il loro aiuto nel monitorare e segnalare i bisogni dei cittadini più fragili, promuovendo “cure” comunitarie, con l’obiettivo di restituire un ruolo attivo alla cittadinanza,  supportata da figure professionali e luoghi dove coltivare il senso di appartenenza e cura della comunità stessa.

 

LO SPAZIO

InConTatto è un nuovo polo di servizi promosso dal Comune di Seregno che sarà gestito in partnership con Sociosfera Onlus.

Lo spazio garantirà servizi diversi rivolti a famiglie, anziani, giovani e stranieri.

InConTatto si propone quindi come luogo generativo di rapporti e scambi tra le persone, un luogo in cui i cittadini possano essere protagonisti e possano trovare risposte, fare proposte, confrontarsi con degli esperti o partecipare ad attività ed iniziative.

InConTatto si trova a Seregno in via Bottego 12.

Altre informazioni

PRISMA LAB – Nuova luce alla ricchezza educativa

Premio Enrico Davolio

Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza

Consorzio Comunità Brianza

CS&L

Consorzio Consolida

 

 

Pin It on Pinterest