Questa attività favorisce l’apprendimento di contenuti didattici e lo sviluppo di abilità mediante il gioco.

Le abilità e le competenze implicate sono numerose:

  • Manualità fine (disegno, coloritura, ritaglio).
  • Capacità di memorizzazione.
  • Apprendimento ed interiorizzazione di argomenti inerenti alle diverse discipline scolastiche.
  • Proprietà di linguaggio e abilità nell’esposizione di concetti didattici.
  • Capacità di auto-osservazione e di autovalutazione.
  • Relazione con l’altro e riconoscimento del ruolo, nel caso in cui la figura di supporto sia un professionista.

La difficoltà è adattabile a ogni classe ed alle esigenze individuali del bambino.

MATERIALE:

  • Dei fogli bianchi.
  • Un goniometro o un oggetto di forma circolare.
  • Una matita.
  • I pastelli o pennarelli: rosso, giallo o arancione, verde.
  • Forbici.
  • Una penna.
  • Un contenitore.

COSA FARE:

Procedimento per costruire i tre cerchi del “semaforo”:

Disegna con la matita il contorno del goniometro o dell’oggetto che hai a disposizione per tre volte.

 

Ritaglia seguendo con attenzione il bordo.

 

Colora le tre sagome rispettivamente con i colori: verde, giallo, rosso.

 

Procedimento per preparare gli argomenti da apprendere e ripassare:

  1. Prendi un foglio (bianco o a quadretti) e dividilo in sezioni. La grandezza dipende dalla quantità di parole che devi inserire in ogni bigliettino.
  2. Ritaglia i riquadri che hai disegnato seguendo la linea in matita.
  3. Su ciascun pezzo di carta scrivi un concetto da ripassare o da esercitare.
  4. Piega i biglietti in più parti e mettili in un contenitore, dal quale li “pescherai” uno a uno durante l’attività.

 

ESEMPI:
Matematica: scrivi un’operazione aritmetica su ciascun bigliettino. Adatta la difficoltà al tuo livello di conoscenze e competenze. Se necessario, utilizza un foglio a parte per risolvere le operazioni in colonna.

 

Inglese: disegna delle macchie di colore o degli oggetti, in funzione di ciò che devi memorizzare). Pronuncia a voce alta il vocabolo corrispondente all’immagine sul biglietto (Esempio: pink, orange, brown; flower, pen).

 

Materie di studio: scrivi gli argomenti da ripassare oppure formula domande più specifiche. Puoi aumentare il grado di difficoltà in base alle tue conoscenze.

MODALITÀ D’USO

Per la memorizzazione e il ripasso con il supporto di una figura di riferimento.

Lo strumento educativo-didattico descritto in questo documento può essere utilizzato da un professionista e/o da adulti che svolgono la funzione di ausilio nello svolgimento dei compiti e nello studio degli alunni della Scuola Primaria.
L’alunno pesca uno dei bigliettini precedentemente preparati, legge il contenuto e ripete ciò che viene richiesto.

La persona di sostegno mostra il cerchio verde se la risposta è completa e l’esposizione è comprensibile e formulata correttamente dal punto di vista grammaticale.

Il cerchio giallo indica che ci sono degli elementi da migliorare, i quali vanno evidenziati al bambino. Per rendere maggiormente efficace l’intervento è efficace proporre dei suggerimenti per correggere o arricchire il discorso.

La scelta del cerchio rosso dipende dall’assenza di una risposta o da un numero eccessivo di imprecisioni e/o di errori.

Compito della figura presente è supportare e guidare l’allievo durante lo svolgimento dell’attività, per favorire la memorizzazione e la miglior esposizione possibile dei contenuti didattici cui fanno riferimento i bigliettini.
Un valido intervento potrebbe essere sottolineare le risorse e i punti di forza rilevati durante il gioco, e successivamente rivedere gli elementi di criticità rilevati.

Per l’apprendimento in autonomia.

Il “Gioco del semaforo” è utile per sviluppare le capacità di auto-osservazione, auto-valutazione ed auto-correzione, se utilizzato in modo indipendente.

La modalità d’uso varia poiché, in assenza di una persona che mostra il cerchio corrispondente al livello di esposizione, l’alunno deve riconoscere in autonomia la qualità della sua stessa risposta.
Per impostare in modo efficace il momento di studio e, in particolar modo, di ripasso successivo allo svolgimento dell’attività, è necessario posizionare i tre cerchi di fronte a sé. In seguito si estrae un bigliettino alla volta e si esaudisce la richiesta contenuta in esso. La funzione dei tre colori corrisponde alla descrizione sopracitata.
Si collocano i bigliettini contenenti gli argomenti meglio ripetuti vicino oppure sopra al cerchio verde.
I concetti da rivedere e approfondire si sistemano in prossimità del cerchio giallo.
Vicino al cerchio rosso si mettono i biglietti in cui sono richieste le nozioni che necessitano di ulteriore studio ed interiorizzazione.

Terminata questa prima fase del ripasso, l’alunno può dedicare maggiore attenzione ai concetti che sono stati posizionati vicino ai cerchi giallo e rosso.

Obiettivo finale: accumulare tutti i biglietti in prossimità del cerchio verde.