Giocoleria! Il gioco che si lascia guardare

 

Nel progetto Summer Academy avrai la possibilità di apprendere le tecniche della giocoleria, imparerai a far volteggiare cerchi e ogni tipo di oggetto. In breve tempo sarai capace di stupire e ti divertirai facendo qualcosa di spettacolare insieme ad altre persone.

Questa pratica ha una storia millenaria ed è comune a molte culture. Da sempre l’essere umano ha mostrato interesse alla manipolazione di oggetti. Lo spettatore si lascia trasportare nella contemplazione di un gesto tecnico che appare sempre sorprendente. Tuttavia, la giocoleria non è solo un piacere da guardare, è molto di più.

Queste attività hanno un grosso potenziale terapeutico per chi le pratica. La coordinazione neuromuscolare unita all’armonia degli oggetti che ruotano e volteggiano creano un sistema che coinvolge l’individuo nella sua totalità: concentrazione, coordinazione, schemi ripetuti e automatici sono tutti elementi che favoriscono la meditazione e il rilassamento. Quindi la giocoleria è un’abilità neuromuscolare che può avere un profondo impatto sulle funzioni cerebrali. Ci sono prove che la giocoleria può essere particolarmente utile per le persone con dislessia, disprassia e disturbi dell’attenzione. Una pratica di cura che passa attraverso un esperienza corporea di gioco condivisa.

Tutte le arti di giocoleria possono essere imparate grazie a delle tecniche per facilitare l’apprendimento del gesto, queste non sono segrete e spesso vengono condivise da chi pratica quest’arte. L’allenamento e la dedizione sono aspetti importanti ma i risultati sono sorprendentemente veloci, in poco tempo sarete capaci di sorprendere voi stessi e i vostri primi spettatori.

 

Vuoi provarci anche tu?

Iscriviti subito alla nostra Summer Academy 2021, proverai Giocoleria e altre pratiche sportive meno conosciute con i nostri educatori ed esperti sportivi!

 

Contattaci e prenota ora

Scopri di più sulle proposte della Summer Academy