Questa proposta prevede una fase iniziale creativa-manuale. Successivamente, i burattini di carta possono essere utilizzati per dare vita a giochi di diverso tipo.

A CHI È RIVOLTO QUESTO POST?

La lettura dell’articolo è consigliata ad educatori e genitori che si prendono cura e condividono momenti di gioco con bambini della Scuola Primaria.
L’attività può essere realizzata anche alla Scuola dell’Infanzia, adattando il ruolo della figura educativa presente all’età e alla capacità dei minori.

OCCORRENTE

Il materiale necessario per creare i burattini di carta è il seguente:

  • Fogli bianchi e/o colorati.
  • Forbici.
  • Colla.
  • Pastelli e pennarelli.
  • Matita e righello per disegnare le forme.
  • Per i più piccoli, è possibile preparare in precedenza delle sagome da ricalcare.

IN COSA CONSISTE L’ATTIVITÀ?

Leggendo questo paragrafo scoprirai i passaggi da seguire per realizzare i burattini di carta:

  1. Per prima cosa bisogna disegnare delle forme geometriche e tagliarle, seguendo il contorno.
  2. La fase di progettazione prevede l’assemblaggio delle forme, con il fine di creare figure rappresentanti persone, animali, oggetti.
  3. A questo punto è possibile unire con la colla oppure con il nastro adesivo i pezzetti di carta.
  4. Per personalizzare i propri burattini si consiglia di colorare le varie parti, aggiungere dettagli e arricchire con particolari.

…IDEA!

Ecco qualche indicazione aggiuntiva.

La creazione dei burattini di carta permette di svolgere attività ludiche di vario tipo, elencate di seguito:

  • Gioco simbolico, “dando vita” e assegnando un’interpretazione a ciascun personaggio.
  • Invenzione di una o mille storie.
  • Realizzazione di spettacoli.
  • Regali ad amici e familiari (ad esempio, fratelli e sorelle più piccoli).

Un altro suggerimento riguarda la scelta di materiali differenti, proposti per offrire diverse esperienze di manipolazione (cartoncini colorati, carta velina, bottoni o piccoli oggetti per decorare i burattini).

Questa attività lascia spazio alla creatività e alla fantasia; la fase successiva ludica è molto divertente!

LE FINALITÀ EDUCATIVE

Il ruolo della figura educativa durante lo svolgimento di questa attività consiste nell’accompagnare il minore, presentando le varie fasi di realizzazione. Inoltre, l’educatore si pone come modello e collabora in modo attivo con il bambino.

“Burattini di carta” implica abilità e aspetti educativi:

  • Capacità di ascolto e di attenzione.
  • Livello di comprensione dei contenuti proposti.
  • Capacità di concentrazione e osservazione dei tempi di attenzione e di tenuta.
  • Capacità di collaborazione durante lo svolgimento di un’attività.
  • Sviluppo della motricità fine implicata nelle attività manuali: uso delle forbici, assemblaggio, coloritura.
  • Riconoscimento di forme, colori, dimensioni (piccolo, grande).
  • Fantasia e creatività, sia nella produzione manuale, sia per l’inventiva nel creare attività ludiche con i burattini di carta.
  • Capacità di pensare e progettare le figure e di organizzare le diverse parti che compongono i burattini di carta.

Buon divertimento!