Come rendere interessanti le proposte di giochi “classici”?

Questo post descrive una modalità originale per presentare attività ludiche già conosciute e coinvolgere bambini di diverse età.

A CHI È RIVOLTO QUESTO POST?

La lettura dell’articolo è consigliata ad educatori e genitori che vogliono intrattenere e far divertire bambini della Scuola dell’infanzia e Primaria.

DOVE SI GIOCA?

L’attività può essere realizzata sia in casa sia all’aperto. La scelta del luogo dipende dai giochi che vengono previsti nella “pesca”.

OCCORRENTE

  • Fogli bianchi o colorati.
  • Materiale per scrivere e decorare i biglietti.
  • Un contenitore.

IN COSA CONSISTE “PESCA IL GIOCO”?

L’idea illustrata in questo articolo ha caratteristiche e modalità di svolgimento molto semplici e adattabili a contesti ed età differenti.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. PREPARAZIONE DEL CONTENUTO DELLA “PESCA”

Il conduttore del gioco seleziona le attività ludiche che vuole realizzare con i partecipanti.

Può essere interessante scegliere proposte che riguardano abilità differenti, ecco alcuni esempi:

  • momenti di collaborazione.

  • Uso della logica.

  • Movimento e coordinazione motoria.

  • Creatività e manualità.

  • Originalità e osservazione dell’altro.

Si creano dei bigliettini colorati, ciascuno dei quali indica un gioco. Per rendere accattivante il momento della scoperta è consigliabile decorare il nome del gioco e arricchirlo con dei disegni esplicativi (soprattutto per i più piccoli).

Se necessario, i foglietti possono contenere la descrizione delle regole principali. In alternativa, queste ultime possono essere illustrate a voce.

2. SPIEGAZIONE DELLE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

La realizzazione dell’attività dev’essere preceduta da un momento in cui la figura educativa presenta il modo in cui si partecipa.

Prima di iniziare, è necessario che tutti i presenti abbiano compreso le regole.

3. LA “PESCA DEI GIOCHI”

I bigliettini che contengono i vari giochi si piegano più volte e si mettono dentro un contenitore dal quale sia semplice estrarre.

Ciascun partecipante pesca uno dei foglietti e condivide l’attività con il resto dei presenti.
I bambini svolgono l’attività prevista dalla “pesca”.

4. CONCLUSIONE

L’attività termina quando il contenitore viene svuotato completamente e tutti i giochi sono stati attuati.

La varietà delle proposte potrebbe stimolare i partecipanti a pensare ad altre attività ludiche, continuando il divertimento!

LE FINALITÀ EDUCATIVE

Scegliendo questa modalità per proporre diverse attività ludiche è possibile osservare e coinvolgere alcune finalità educative, di seguito le principali:

  • Ascolto e comprensione delle indicazioni fornite dalle figure educative.
  • Capacità di adattamento ai cambiamenti e alle novità.
  • Accettazione del passaggio da un’attività ad un’altra.
  • Gestione della frustrazione (in caso di eventuale sconfitta).
  • Riduzione di rigidità mentale e ripetitività nella scelta delle attività.
  • Ampliamento delle conoscenze personali.
  • Abilità sociali previste nei vari giochi (vedi esempi nel paragrafo “preparazione del contenuto della pesca”).

Questa semplice proposta può rendere più dinamico e coinvolgente un momento di gioco e condivisione e può essere modificato in funzione delle esigenze.

Buon divertimento!