L’ultima escursione del mese di luglio è un po’ particolare. Oggi andiamo verso Cernobbio sul confine col Monte Meda, percorreremo un sentiero nel bosco dove ci saranno delle sculture intagliate nel legno. I percorsi di questo tipo sono diversi in Lombardia e noi di Esci il sabato ci siamo già trovati, in un’escursione precedente, immersi in queste atmosfere. La differenza è che questa volta saremo noi a creare la magia… perciò continua a leggere.

 

 

Oggi partiamo come sempre da Seregno e dopo un breve e comodo viaggio sul nostro Academy Bus arriviamo nel centro di Cernobbio, da qui ci dirigiamo all’inizio del nostro percorso che si chiama Crus de l’Omm.

 

 

Siamo ancora sulle strade del paese ma qui è pieno di animali, ci sono cani e asini dappertutto. Qualche selfie è di rito.

 

 

Finito il paese inizia un bosco di castagni e fin da subito incontriamo i primi cartelli e le prime sculture incise nel legno. E’ il momento di presentarsi, allora come sempre ci disponiamo in cerchio e parte il rito. Ci diamo il cinque! Da ora siamo un gruppo.

 

 

A metà salita ci fermiamo per una merenda, da qui si può ammirare uno splendido panorama e allora è tempo di qualche foto.

 

 

Finita la sosta, Gionata la nostra guida ci racconta storie di alberi, rocce e foglie e parte un’attività di ricerca: dobbiamo trovare dei sassi con quarzo e granito, li riconosciamo subito perché sono brillanti.

La salita nel bosco non è pesante e siccome nel gruppo di oggi abbiamo cantanti e musicisti ascoltiamo e produciamo un po’ di musica. Ed è qui che nasce la magia perché senza accorgercene ci ritroviamo immersi nelle sculture lignee. Eccolo il nostro sentiero incantato!

 

 

 

Finalmente arriviamo in cima! Troviamo la Croce dell’uomo. E’ qui che ci fermeremo per il pranzo!

 

 

Mentre ci rilassiamo Gionata ci dà dello spago e ci fa una proposta: dobbiamo creare due squadre che si impegneranno a costruire con spago ed elementi naturali presenti nel bosco due decorazioni da appendere a fianco alle opere di un artista locale, che si trovano proprio dove stiamo pranzando adesso. Allora si parte alla ricerca di rami, sassi e foglie! C’è da creare una mostra a cielo aperto.

 

 

 

Finita l’attività si riparte e ci dirigiamo verso una zona chiamata Piazza dei violini. Allora è tempo di creare musica, ascoltate cosa abbiamo prodotto nel video. Le proposte di Sociosfera Academy permettono di scoprire talenti!

 

 

Ci aspetta ancora un po’ di camminata nel bosco, arriviamo all’inizio di una scalinata che veniva usata dai doganieri per presidiare questa zona di confine dai contrabbandieri. Siamo alla frontiera e troviamo un sacco di frasi e citazioni incise nel legno.

 

 

Oggi fa caldo e abbiamo finito l’acqua! Ma niente panico, nel percorso di ritorno c’è una fontana. Allora meglio iniziare la discesa verso il nostro Academy Bus.

Questa è stata l’ultima uscita prima delle vacanze, ma le avventure di Esci il sabato non sono finite qui. Si riparte a settembre, non puoi mancare, perciò guarda il calendario delle prossime escursioni e prenotati, sono gratuite!

oppure

CONTATTACI ORA