Il gioco descritto in questo articolo prevede lo svolgimento di un’attività ludica di movimento.
“Principi e principesse” è una proposta divertente e coinvolge diversi aspetti educativi.

A CHI È RIVOLTO QUESTO POST?

La lettura dell’articolo è consigliata ad educatori e genitori che si prendono cura e condividono momenti di gioco con bambini della Scuola dell’infanzia e Primaria. L’attività è pensata per gruppi di minori.

DOVE SI GIOCA?

“Principi e principesse” può essere realizzato all’aperto oppure in uno spazio ampio e adeguato per muoversi liberamente senza rischiare di farsi male.

COME SI GIOCA?

Questo gioco motorio offre la possibilità ai più piccoli di fare un po’ di movimento, divertendosi.

Prima di dare avvio all’attività è necessario spiegare le modalità di svolgimento e comunicare in modo chiaro quale sarà la meta da raggiungere durante il gioco.

La figura educativa stabilisce e comunica quale giocatore ricoprirà il ruolo di principe o di principessa. Il bambino che interpreta questo “personaggio” ha il compito di dare indicazioni agli altri partecipanti su come raggiungere il traguardo.

I partecipanti recitano una frase in coro: “Principe, principino/principessa, principessina…quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello bello?”. Il bambino risponde al gruppo indicando il numero di passi da compiere, ma non solo…infatti specifica anche il modo in cui va eseguito lo spostamento, cioè imitando i movimenti di un animale. Ad esempio, potrebbe dare queste informazioni: “Cinque passi da formica (piccoli e veloci), tre passi da elefante (ampi e pesanti), quattro passi da farfalla (leggiadri e muovendo le braccia come se fossero ali)”, eccetera.

“Principi e principesse” si conclude nel momento in cui uno dei giocatori raggiunge il castello, ossia il traguardo finale. Il partecipante che arriva prima alla meta assume il ruolo di principe o principessa nel turno successivo.

LE FINALITÀ EDUCATIVE

Quest’attività ludica permette ai bambini di fare movimento e di mettere in gioco diverse abilità, elencate di seguito:

  • Capacità di ascolto, comprensione e attenzione delle modalità di svolgimento di un’attività.
  • Capacità di comunicare a un gruppo di pari.
  • Creatività e fantasia nella scelta delle indicazioni da fornire ai partecipanti e nel modo di imitare i movimenti degli animali.
  • Coordinazione motoria.
  • Conoscenza delle diverse parti del corpo.
  • Ampliamento del repertorio personale, in merito alle attività ludiche e ai movimenti corporei.
  • Capacità di accettare una sconfitta e aumento della tolleranza alla frustrazione.

Buon divertimento!