Nel post precedente abbiamo cercato di capire a che cosa serve un laboratorio in generale, mentre oggi vorremmo presentarvi nello specifico il nostro  Laboratorio d’Arte dei nuovi perCorsi. Faremo di tutto per non annoiarvi, perciò fatevi guidare nella lettura attraverso un percorso.

 

Quindi cosa faremo in questo Laboratorio d’Arte?

 

Partiamo dalla fine. Come prima cosa, provate a leggere il titolo del nostro blog partendo dall’ultima parola, troverete la parola chiave Bellezza. Ecco, questo è l’obiettivo del laboratorio. Trovare la bellezza! In Sociosfera Academy ci piacciono i progetti grandiosi 🙂 Quindi prima di ricercarla dobbiamo capire cos’è la bellezza. Possiamo dire che la bellezza è un concetto astratto legato a tutte quelle qualità percepite dai sensi, che procurano sensazioni piacevoli.

 

Quindi siamo alla ricerca di una sensazione piacevole? Esatto!

 

Siamo convinti che alla fine del laboratorio, ammirando ciò che avrete prodotto, vi sentirete soddisfatti. Per questo produrremo degli oggetti che saranno belli da guardare: oltre a tempere, pennelli e tele utilizzeremo qualunque mezzo per trovare la bellezza. Dispositivi digitali, smartphone e fotocamere sono le nuove tecnologie che hanno diritto ad entrare nel nostro laboratorio d’arte.

Ora andiamo a leggere la seconda parola chiave del nostro titolo. Troviamo  la parola “Arte” L’arte può essere considerata l’insieme delle attività umane che porta a forme di creatività e di espressione estetica, come prova del talento e delle capacità.

Quindi per provare quelle sensazioni positive che derivano guardando qualcosa di bello devo dare sfogo alle mie capacità attraverso una produzione artistica. L’arte è un vero e proprio linguaggio che ha la capacità di trasmettere emozioni e messaggi. Insomma, utilizzo l’arte per comunicare all’altro ciò che sento. Proveremo a far emergere il talento e le capacità che sono presenti potenzialmente in ciascuno di noi e per farlo serve un’immersione nell’attività con tutto il corpo. Se ci pensate, gli artisti nei loro laboratori usano la manualità e non badano a sporcarsi, l’immersione nell’attività artistica è totale. Ci devo mettere testa e braccia. Per questo motivo insieme ai nostri educatori ci lanceremo nell’attività manuale, avremo strumenti e oggetti da maneggiare e ripulire con cura. Utilizzeremo anche materiali di recupero come in una vera bottega d’arte, ridaremo vita ad oggetti che qualcuno ha pensato di eliminare.

Infine proviamo a leggere la prima parola chiave del titolo del nostro blog. Troviamo “Laboratorio“.

Questo è il luogo dove si possono provare quelle sensazioni positive che derivano dall’ammirazione di qualcosa di bello ed è il luogo dove emergono le capacità artistiche.

 

Ma come fa un luogo a diventare così speciale?

 

Oltre a quello che già abbiamo detto nel post precedente sul laboratorio, oggi aggiungiamo qualcosa in più.

 

Il segreto è la Tecnica e la Tecnica è sempre un segreto

 

I laboratori sono luoghi dove artisti, maestri e artigiani svelano i segreti, le regole, e quindi le tecniche per fare un lavoro a regola d’arte. Sembra esserci un filo conduttore che lega le nostre tre parole chiave. Proviamo a collegarle al contrario rispetto al titolo iniziale.

 

La bellezza si trova nell’arte di un laboratorio!

 

In parole semplici, il bello è partecipare ad un laboratorio d’arte.

 

Per concludere vi anticipiamo che nel Laboratorio d’arte di Sociosfera Academy insieme ai nostri maestri ed educatori ci metteremo all’opera per utilizzare mezzi “classici” e tecnologici per scoprire talenti e capacità artistiche presenti in ciascuno di noi. L’ambiente sarà informale, piacevole e divertente quindi non aspettare. Contattaci per partecipare.