“Prima il dovere e poi il piacere”

 

Spesso abbiamo sentito pronunciare questa frase in contesti educativi dove c’era qualcuno che voleva spingerci a fare qualcosa, magari sono stati i nostri genitori a pronunciarla, per farci fare i compiti, tipo intorno alle 15 dopo una pesante giornata passata a scuola.

Analizzando il significato di questa frase, possiamo constatare che il “dovere” sottintende qualcosa che non può mai essere piacevole e dall’altro lato il “piacere” risulta meno importante del dovere. Quindi il significato di questo detto è inequivocabile: il dovere diventa un obbligo poco piacevole e il piacere una concessione poco importante. Insomma questi termini si svalutano a vicenda. Quante volte in età scolare abbiamo provato a ribaltare la frase pronunciando “…prima il piacere e poi il dovere…” ma con scarsi risultati? C’è un altro modo per parlare di compiti e gioco senza fare svalutazioni poco utili attraverso il linguaggio?

Secondo noi sì, per questo prendiamo in prestito il termine Glow Up dal mondo social, un termine che indica un cambiamento positivo, un salto di qualità, nella persona e, perché no, nel modo di pensare la propria formazione. Obiettivo di oggi è mandare definitivamente in pensione il detto “prima il dovere e poi il piacere”.

In Sociosfera Academy vogliamo parlare di attività di studio facendo un salto qualitativo, un Glow up per l’appunto! Per questo motivo abbiamo ideato uno spazio compiti nelle attività di perCorsi che possa essere piacevole e divertente e che permetta di fare compiti in un contesto dove le attività di gioco si mescolano con le attività di studio. Tutto questo verrà svolto in un momento comune quindi niente prima “doveri” e dopo “piaceri”. Sarà una sfida per i nostri educatori cogliere i momenti giusti per inserire sfide, compiti e giochi senza dividere necessariamente il tempo in due attività ben distinte. L’approccio alle attività sarà quindi molto informale, propositivo e piacevole, ragazzi e ragazze saranno liberi di esprimersi, scoprire talenti e divertirsi. L’obiettivo sarà quindi quello di creare un momento condiviso di qualità che permetta loro di crescere facendo un Glow up formativo!

Se hai bisogno di aiuto per fare i compiti, ma allo stesso tempo hai bisogno di un qualcosa che sia realmente diverso rispetto quello che fai a scuola, allora partecipa allo spazio compiti Glow up!

 

CONTATTACI ORA