Esci il sabato alle pendici del Monte Barro

La Brianza ha un balcone dove è possibile ammirare uno splendido panorama. Nell’escursione di oggi la nostra guida Gionata ci porta sul Monte Barro, qui si trova un famoso avamposto dove è possibile osservare a 360° il territorio circostante.

Oggi il gruppo è numeroso! Il nostro Academy Bus come sempre ci lascia all’inizio del percorso. Prima di iniziare un’avventura è necessario un rito di iniziazione. Gionata ci chiede di raccogliere nelle vicinanze dei legnetti, poi ci disponiamo in cerchio e con un urlo feroce rompiamo i legnetti e li lanciamo in aria. L’avventura ha inizio!

 

 

Diamo un occhiata veloce al percorso e si parte. La consegna di oggi è questa: dobbiamo trovare delle foglie e raccoglierle. Torneranno utili più tardi.

 

 

La salita non è molto impegnativa e in poco tempo siamo già saliti di 200 metri. Ora ci troviamo su un piccolo balconcino dove è possibile osservare il panorama della città di Lecco.

 

 

Il percorso continua e ci addentriamo nel bosco, la vegetazione è fitta, i ragazzi sentono di essere seguiti da una presenza, ma noi non vediamo nessuno. A volte ci fermiamo per aspettare chi è rimasto indietro e avvertiamo solo i rumori del bosco.

 

 

Siamo arrivati ai piedi di una scalinata naturale, saliamo fra le rocce. Il pezzo è impegnativo ma breve, infatti sbuchiamo sull’area archeologica del Barro. Si tratta di un insediamento di età gota.

 

 

Nelle vicinanze c’è un rifugio, è ben attrezzato, sistemiamo le panche e via di panini! I ragazzi sono rilassati ma veniamo assaliti da un lupo feroce che in pochi secondi divora il nostro pranzo. Scherziamo! E’ la nostra mascotte! Ecco qual era la presenza avvertita dai nostri ragazzi.

 

In breve tempo riusciamo ad addomesticare il lupo con fuoco e marshmallow.

 

Gionata ci invita a tirare fuori tutte le foglie e ci spiega che in base alle loro caratteristiche si riesce a leggere il bosco come se fosse un libro! Dopo questa attività i ragazzi hanno bisogno di muoversi a caso nell’area circostante, allora ci diamo un orario per iniziare la discesa.

 

 

Il percorso di discesa è come quello della salita? Non esattamente. Puoi fare la stessa strada ma è tutto diverso. Cambia la tecnica di camminata, si fa meno fatica ma bisogna fare più attenzione, il paesaggio cambia, la luce pure. Prepariamo i nostri piccoli esploratori a scendere con la testa prima che con i piedi.

C’è il tempo per un ultimo gioco: dobbiamo mimare gli animali che potrebbero essere presenti nel bosco che abbiamo appena attraversato. E scopriamo che alcuni ragazzi hanno un talento inaspettato. A settembre, corso di teatro!

 

 

Il nostro Academy Bus ci aspetta dove ci ha lasciato, saliamo e via verso casa. Il prossimo sabato faremo un’altra escursione, siamo sicuri che rivedremo i nostri ragazzi.

Se vuoi partecipare anche tu ad un’attività come questa, prenota la tua uscita su Esci il sabato oppure

CONTATTACI ORA