All’interno del Progetto Family Power , DGR 2315 di ATS, mercoledì 26 maggio 2021 si è svolto un incontro online con Ilaria Galbusera e Daniele Cassioli che hanno raccontato le loro esperienze di vita mostrando come lo sport non esclude nessuno, anche in presenza di una disabilità sensoriale.

Ilaria è la capitana della squadra pallavolo sorde, magari qualcuno si ricorderà del video virale in cui le azzurre hanno segnato l’Inno di Mameli durante le olimpiadi del 2019. Nonostante fosse febbricitante per il vaccino appena somministrato, Ilaria ha voluto essere presente all’evento per raccontare la sua storia e per sensibilizzare le famiglie alle tematiche trattate.

 

 

Daniele Cassioli, cieco dalla nascita, è un pluri-premiato atleta paralimpico di sci nautico. Il giorno prima del nostro incontro è stato eletto rappresentate degli atleti nella Giunta Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico. Il suo impegno per rendere lo sport accessibili a tutti avviene anche attraverso l’operato dell’associazione Real Eyes Sport.

 

 

Da entrambe le loro storie emerge il ruolo centrale che ha avuto lo sport per la formazione delle loro persone e, attraverso lo stesso sport, inviano un messaggio che contrasta la visione compassionevole che troppo spesso in passato ha accompagnato le persone con disabilità.

Il confronto con gli ospiti all’evento rende evidente la differenza tra persone con disabilità e la compassione che invece molto spesso crea dei limiti. Ne è un esempio lo sport, che deve essere interpretato come un diritto, un’opportunità anche per le persone con disabilità e non deve essere visto come un ostacolo o una situazione da evitare.

L’evento è stato accessibile anche alle persone che utilizzano la LIS grazie alla presenza dell’interprete Paola Bonifazi, che è stata invitata dalla FSSI (Federazione Sport Sordi Italia).

Puoi trovare qui il video completo della diretta trasmessa sulla pagina Facebook dello Spazio Incontatto di Seregno