Tirocini

 

Tirocini curriculari ed extra curriculari

Un tirocinio curriculare è un’esperienza formativa che uno studente o una studentessa, che sta frequentando un corso di studi, svolge presso una struttura convenzionata con l’Università o un altro Istituto Scolastico che rilasci un titolo riconosciuto (Alternanze Scuola-Lavoro, Master, specializzazioni ecc.).

Attualmente Sociosfera è convenzionata con: Università Cattolica Sacro Cuore Milano, Università Bicocca Milano, Università di Pavia, Università di Bergamo, Consorzio SIR, Fondazione Clerici, Liceo Manzoni Lecco, Liceo Parini di Seregno, AV Academy.

Un tirocinio extra-curriculare è un’esperienza formativa, normata dalla Regione Lombardia, rivolta a: giovani neo-laureati/e, soggetti in stato di disoccupazione, lavoratori/trici a rischio disoccupazione, soggetti disabili, svantaggiati, soggetti che abbiano richiesto protezione internazionale, titolari di status di rifugiato/a e di protezione sussidiaria, vittime di violenza e di grave sfruttamento e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari e vittime di tratta.

Come attivare un tirocinio
curriculare

Perché si possa fare richiesta di svolgere un tirocinio curriculare è necessario:

  • Essere iscritti/e presso Istituti scolastici, Università, scuole di specializzazione, master ecc. che rilascino un titolo riconosciuto, o che siano accreditate alla Regione Lombardia come enti di formazione.
  • Che l’ente presso cui si svolge il proprio iter di studi (Ente proponente) sia convenzionato con Sociosfera (ente ospitante). Solitamente gli Istituti scolastici o le Università forniscono degli elenchi in cui sono presenti gli enti ospitanti già convenzionati.
  • Che venga stilato un progetto formativo, in accordo con l’ente proponente e l’ente ospitante.
  • Che vi sia un/a tutor esperto/a, nell’ambito in cui lo studente si sta formando, il cui compito è quello di affiancare il/la tirocinante.

Come attivare un tirocinio extra curriculare

Lo stage viene attivato attraverso una Convenzione tra l’ente Ospitante e l’Ente Promotore ed è accompagnato dal riconoscimento al/la tirocinante di un’indennità mensile.

La finalità di questa tipologia di tirocini è quella di:

  • favorire il passaggio per i/le giovani nella fase di transizione dal mondo scolastico al mondo lavorativo-professionale,
  • maturare esperienza nell’ambito lavorativo scelto,
  • favorire il reinserimento lavorativo e/o la riqualifica professionale per le altre tipologie di soggetti a cui è dedicato.

L’ Ente Promotore con cui Sociosfera ha avviato una partnership è MESTIERI LOMBARDIA.

VORRESTI FARE UN’ESPERIENZA DI TIROCINIO CON NOI?

Contattaci!

Il nostro Staff sarà lieto di rispondere alla tue domande e illustrarti le possibilità di collaborazione!

TELEFONO

0362 32 56 30

366 574 8221

TELEFONO

0362 32 56 30

366 574 8221

EMAIL

tirocini.volontari@sociosfera.it

Pin It on Pinterest