Seleziona una pagina

CONCILIAZIONE VITA LAVORO

Misure dedicate ai dipendenti di Sociosfera Onlus

Sociosfera Onlus ha intrapreso da alcuni anni un processo volto all’ottimizzazione delle politiche del personale adottando diverse misure, chiamate Buone Prassi, che hanno favorito un percorso di miglioramento a lungo termine del capitale umano.

Le Buone prassi sono misure dedicate in particolar modo alle tematiche inerenti alla conciliazione tra il lavoro e la sfera complessa della dimensione personale e familiare, del diritto alla cura, della genitorialità, della cura a familiari fragili, dei tempi e dei mezzi per gli spostamenti casa-lavoro.

In particolare sono state messe a disposizione di lavoratori e lavoratrici misure di:

  • WELFARE AZIENDALE volte a dare valore alla dimensione tempo e al diritto alla cura (Time-Saving, Diritto alla cura, Sportello CVL)
  • FLESSIBILITÀ ORGANIZZATIVA per favorire la conciliazione tra la vita personale e familiare e il lavoro (Part-Time reversibile, Flessibilità oraria, Smart Working).
  • GENITORIALITÀ estensione temporale del congedo di paternità, informazioni e supporto

Misure di Welfare Aziendale

Diamo valore alla dimensione tempo e al diritto alla cura

  • Time – Saving
    Possibilità di ricezione della corrispondenza personale presso le sedi di Seregno e Milano
  • Convenzione CAF Acli
    Possibilità, per tutti i lavoratori e le lavoratrici, di poter usufruire del servizio di compilazione ed elaborazione della dichiarazione dei redditi mod. 730
  • Diritto alla cura
    Convenzioni con strutture per servizi di cura (medicina specialistica e odontoiatria)
    Possibilità di accesso ai servizi di assistenza e sostegno di Sociosfera
  • Sportello di orientamento CVL
    Uno strumento gratuito di orientamento ai servizi, della cooperativa e del territorio, per l’infanzia e per la cura di anziani e persone con disabilità.

Misure di flessibilità organizzativa

Favoriamo la conciliazione tra lavoro e vita personale e familiare

  • Part-time reversibile
    Oltre a quanto previsto da Leggi e Contratti Collettivi già in essere, si conviene sulla necessità di dare impulso all’uso del part time. Questo istituto potrà essere richiesto da qualsiasi lavoratore/trice che ne faccia richiesta ai fini di una conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: in ragione di esigenze verso figli, con priorità per i genitori che abbiano bambini fino ai 12 anni di vita; per esigenze verso famigliari anziani; per esigenze personali.
  • Flessibilità oraria in entrata e uscita
    Possibilità di individuazione di fasce temporali in cui poter effettuare l’ingresso e l’uscita lavorativa compatibilmente con le esigenze di servizio
  • Smart Working
    Possibilità per i lavoratori e le lavoratrici di usufruire del lavoro agile come particolare modalità di svolgimento della prestazione lavorativa che prevede di svolgere la stessa, anche solo in parte, all’esterno dei locali della Cooperativa compatibilmente con le esigenze del servizio

Genitorialità

Estensione temporale del congedo di paternità, informazioni e supporto

  • Estensione temporale del congedo di paternità
    Sociosfera Onlus riconosce ai neo papà un ulteriore giorno, in aggiunta ai 10 giorni di congedo parentale obbligatorio Inps, per un totale di 11 giornate, da utilizzare a partire da 2 mesi prima della data presunta del parto fino ai 5 mesi successivi alla nascita del figlio. Il congedo è fruibile dal padre anche durante il congedo di maternità della madre lavoratrice. Questa misura vale anche per l’affido e l’adozione.
  • Informazioni sui diritti legati alla maternità e paternità
    E’ stato predisposto un documento informativo sui diritti di legge legati alla maternità e paternità, ove sono inserite tutte le informazioni relative alla gestione dei congedi parentali secondo la normativa vigente ed eventuali integrazioni, con obiettivo formativo e di sensibilizzazione sul tema della gestione della maternità e paternità in modo egualitario per tutti i lavoratori aventi diritto.
  • Supporto psicologico
    Prima o in concomitanza del rientro sul servizio da parte della neo mamma lavoratrice, su eventuale richiesta della lavoratrice stessa, viene messo a disposizione da parte della Cooperativa un incontro gratuito di consulenza psicologica.

Sportello CVL

Lo Sportello CVL è un servizio gratuito a disposizione dei dipendenti della Cooperativa per aiutare ad orientarsi nella scelta dei servizi offerti sia da Sociosfera che dalle realtà del territorio (servizi sociali, altre cooperative, associazioni, etc) con un’attenzione particolare a quei servizi dedicati ai minori, agli anziani e alle persone con disabilità.

Per informazioni scrivi a:

conciliazione@sociosfera.it

FAQ CONCILIAZIONE VITA LAVORO

Che cos'è la Conciliazione Vita Lavoro?

Sono un insieme di misure volte a facilitare la conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro

Quali sono le misure di Welfare Aziendale previste da Sociosfera?

Time – Saving, Convenzione CAF Acli, Diritto alla cura, Sportello CVL 

Quali sono le misure di flessibilità organizzativa previste da Sociosfera?

Part-time reversibile, flessibilità oraria, Smart Working

A chi si rivolgono le misure di CVL di Sociosfera?

A tutti/e i/le dipendenti della Cooperativa

A cosa serve lo Sportello CVL di Sociosfera?

E’ un servizio gratuito che è a disposizione dei dipendenti e delle dipendenti della Cooperativa per aiutare ad orientarsi nella scelta dei servizi offerti sia da Sociosfera che dalle realtà del territorio (servizi sociali, altre cooperative, associazioni, etc) con un’attenzione particolare a quei servizi dedicati ai minori, agli anziani e alle persone con disabilità

A chi posso rivolgermi per avere maggiori informazioni su Conciliazione Vita Lavoro?

Contatta lo Sportello CVL scrivendo a: conciliazione@sociosfera.it
Lo Sportello è a disposizione gratuitamente dei dipendenti e delle dipendenti della Cooperativa per maggiori informazioni e aiutare ad orientarsi nella scelta dei servizi offerti sia da Sociosfera che dalle realtà del territorio (servizi sociali, altre cooperative, associazioni, etc) con un’attenzione particolare a quei servizi dedicati ai minori, agli anziani e alle persone con disabilità

Quanto costa usufruire dello Sportello CVL?

Lo Sportello CVL è gratuito ed è a disposizione dei dipendenti e delle dipendenti della Cooperativa scrivendo a: conciliazione@sociosfera.it

Non ho trovato qui la risposta, cosa faccio?

Contatta lo Sportello CVL a: conciliazione@sociosfera.it

Parità Virtuosa – Condividere per conciliare

Riconoscimento per Associazioni imprenditoriali, sindacali e singole imprese

L’iniziativa, proposta per la prima volta dal Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia nel 2019, è giunta quest’anno alla quarta edizione.

Nasce con la finalità di individuare le best practice adottate per favorire la conciliabilità della prestazione lavorativa con le esigenze familiari, con particolare attenzione alle lavoratrici madri.

Alle realtà ritenute più virtuose viene conferito un riconoscimento simbolico.

Per informazioni scrivi a:

conciliazione@sociosfera.it

Per Maggiori Informazioni

Pin It on Pinterest