Seleziona una pagina

Servizi per la disabilità

Centri Diurni per Persone con Disabilità

Centro Diurno Disabili di Segrate

Accoglie fino a 30 persone con disabilità fisica e/o intellettiva, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, provenienti principalmente dal territorio cittadino.

Il Servizio nasce nel 2005 in co-progettazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune.
Ha la sede in uno stabile appositamente ristrutturato nel parco del Villaggio Ambrosiano, a cui si ispira il nome: “Il Giardino del Villaggio”, via Manzoni, 2.

Gli operatori e le operatrici impiegati/e a tempo pieno sono 13 più altri/e specialisti/e per attività e sanitari.

Contribuiscono al funzionamento del servizio anche altri tecnici impiegati in attività riabilitative e espressive, per terapie riabilitative individuali si avvale anche di una terapista del C.D.D. di Seregno.

Le attività sono svolte in gruppo, a piccoli gruppi ed individualmente, a seconda del progetto educativo, che è attentamente personalizzato e verificato periodicamente.

La cornice di riferimento del Servizio è quella della Qualità della Vita che si attua attraverso il modello di base dei sostegni, come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’American Association on Intellectual and Developmmental Disabilities e tenendo conto degli otto domini della Qualità della Vita:
Benessere fisico – Benessere emotivo – Benessere materiale – Relazioni interpersonali – Sviluppo personale – Autodeterminazione – Inclusione sociale- Diritti delle persone.

C.D.D. – Il Giardino del Villaggio
Via Manzoni 2, Segrate.

CARTA DEI SERVIZI
RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE

Centro Diurno Disabili di Gorgonzola

Il Centro è gestito per conto del comune in associazione temporanea tra Sociosfera e cooperativa Marta di Pavia.

Le attività svolte al C.D.D. mirano a migliorare la qualità della vita delle persone disabili, agevolandone l’integrazione e la socializzazione attraverso il mantenimento e il miglioramento delle abilità e competenze.

L’obiettivo di fondo è supportare le famiglie per consentire alle persone disabili la permanenza all’interno del nucleo familiare.

Il progetto è condiviso con la famiglia e l’Assistente sociale di riferimento.

Sono previsti due soggiorni di vacanza durante l’anno.

Il servizio è gestito tramite appalto/convenzione con un’organizzazione specializzata che opera in stretta collaborazione con il Servizio sociale professionale del Comune.

L’Equipe del servizio è composta da personale A.S.A. (Ausiliari/ie Socio­Assistenziali), O.S.S. (Operatori/trici Socio­sanitari/e), Educatori/trici professionali, infermieri/e e fisioterapisti/e.

È previsto il coinvolgimento di altre figure professionali a seconda delle attività proposte di anno in anno (musicoterapia, ippoterapia, ecc.).

È prevista la supervisione mensile e riunioni d’Equipe settimanali.

C.D.D.
Via Toscana 6/A, Gorgonzola

Per Maggiori Informazioni

Pin It on Pinterest