0362.32.56.30

Mani di Colore: un avventura che continua!

06giugno

Mani di Colore: un avventura che continua!

Sabato 10 e Domenica 11 giugno 2017
Mostra del Progetto Mani di Colore

La mostra sarà ospitata dall’Associazione Sinantropo
presso la Cascina Commenda
via Amendola 3, Segrate.

Sabato 10

ore 9:00 – Colazione e delle Autorità presso il Caffè TeAtrio
piazzetta dei Fiori 1, Segrate

ore 10:00 – Inaugurazione della Mostra

Domenica 11

Apertura Mostra
dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

La mostra Mani di Colore è organizzata da Sociosfera Onlus
in collaborazione con l’Associazione Culturale Sinantropo e l’Istituto Schweitzer di Segrate.
Con il patrocinio della Città di Segrate.

Mani di Colore

Mani di colore è innanzitutto un’avventura, un viaggio.
Un viaggio che ha avuto inizio nel 2016 e che tutt’ora continua.

I compagni di questo viaggio sono i nostri operatori del Centro Diurno “Il Giardino del Villaggio” di Segrate, gli utenti del Centro e i bambini che nel corso di questo anno e mezzo abbiamo incontrato nella Scuola dell’Infanzia.

Tutto è cominciato da una domanda, nata dal desiderio di un’integrazione possibile tra i vari servizi del territorio per far sì che non siano entità isolate, ma che possano unirsi nel tempo come anelli di una catena, creando così un’unica rete di scambi e di possibilità di crescita e ricchezza di esperienze reciproche.

Ci siamo chiesti: perché non aprirsi ad altre realtà e farci promotori di un’iniziativa nelle scuole?

“Il Giardino del Villaggio” si è rivolto alla scuola dell’Infanzia dell’Istituto Schweitzer di Segrate, proponendo un percorso artistico che vede gli utenti e gli operatori del Centro nelle vesti di esperti d’arte.

Così è nata l’iniziativa Mani di Colore.

Mani di Colore ha preso il via grazie a un laboratorio di pittura durante il quale bambini e persone affette da disabilità intellettiva hanno collaborato insieme per creare delle piccole opere d’arte.

Durante i momenti di laboratorio si respira serenità e condivisione, che non sono fatte tanto di parole, quanto di piccoli gesti e sorrisi.
Aspetti apparentemente “insignificanti” che confermano come fare integrazione non passi solo da grandi eventi, ma dalla quotidianità di gesti ripetuti e semplici: ascoltare insieme l’insegnante, passarsi i pennelli, condividere la tavola dei colori…

Gli utenti del Centro aspettano con entusiasmo il lunedì (giorno in cui vanno a scuola), ricordano i nomi dei bambini ed esprimono commenti riguardo le classi con cui collaborano: “questa classe è molto vivace” oppure “sono bravi perché ascoltano sempre la maestra”.

I bambini, dal canto loro, ci descrivono come “maestri di pittura” o “amici speciali”, sono interessati e curiosi; durante la visita al nostro Centro hanno commentato le attività che vengono svolte, cogliendo le similitudini con le loro attività.

Nel 2016 i nostri operatori hanno intrapreso questa iniziativa senza esperienze specifiche pregresse, ma carichi di entusiasmo e di creatività, incontrando, nel tempo, insegnanti che hanno condiviso lo stesso entusiasmo.

L’esperienza Mani di Colore dell’anno passato è terminata con la realizzazione, presso il Comune di Segrate, della Mostra, che ha permesso al Centro e ai suoi utenti di farsi conoscere ancora meglio nel territorio.

Riteniamo che quella dell’integrazione con diverse realtà sia la strada giusta da percorrere, per rendere servizi come il nostro Centro Diurno sempre più attivi e partecipi alla vita della comunità.

Per scrivere questo articolo sono state raccolte le opinioni degli utenti coinvolti nell’atelier: Donald, Carla, Marina, Giancarla, Maria, Francesca e Franco.

Alla domanda “Cosa ti piace di più del lavoro con i bambini” molti di loro hanno risposto che “stare con i bambini è bello perché ridono, giocano e trasmettono allegria”.
Carla, in particolare, con uno sguardo rivolto al futuro, ha risposto che per lei “il lavoro con i bambini è importante, perché spero che qualcuno di loro da grande decida di fare l’educatore”.

Tutti noi di Sociosfera Onlus ci auguriamo che, in futuro, le collaborazioni possano coinvolgere anche altri servizi del territorio e che l’esperienza Mani di Colore continui e possa dare sempre nuovi frutti, come Il Club della Farina, il nuovo laboratorio nato quest’anno, che propone brevi corsi di cucina nelle scuole dell’Infanzia.

Alcune Foto

Altri collegamenti

Scopri di più sul CDD Giardino del Villaggio

Scopri di più sull’edizione 2016 di Mani di Colore

Scopri di più sui nostri Centri per persone con Disabilità

Scopri di più sull’Associazione Culturale Sinantropo

 

 

Posted by Sociosfera Onlus  Posted on 06 Giu 
  • Associazione Sinantropo, CDD, Città di Segrate, Evento, Il Giardino del Villaggio, Istituto Comprensivo Albert Schweitzer, Mani di colore, Mostra, Persone con disabilità, Rete, Segrate, Sociosfera Onlus, Territorio
  • Post Comments 0