Accesso Libero promuove il miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbi dello spettro autistico e dei loro familiari, attraverso diverse azioni di sensibilizzazione e sostegno.

Vogliamo creare una rete territoriale consapevole, inclusiva e attiva e per farlo abbiamo bisogno anche di te!

E’ semplice e gratuito, basta inserire il nostro Codice Fiscale 100 73 520 156 nella tua dichiarazione dei redditi.

Ecco cosa faremo dei fondi che andremo a raccogliere.

Con il tuo aiuto vogliamo raggiungere questi obiettivi:

  • Sensibilizzare la comunità sulle caratteristiche e i bisogni dei soggetti con disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo
  • Creare una rete di “negozi amici” che siano riconoscibili grazie alla loro riqualificazione percettiva e a un marchio di visibilità e il cui personale sia formato per garantire un clima comprensivo e amichevole verso persone con disturbi dello spettro autistico e loro familiari o care giver.
  • Aumentare l’autonomia delle persone con disabilità in contesti di quotidianità
  • Aumentare la percezione di comprensione e sollievo per i care giver

 

Il progetto

Il progetto Accesso Libero nasce da una collaborazione tra Sociosfera Onlus e l’Associazione I Ragazzi di Robin, giovane Associazione di Segrate, formata da ragazzi maggiorenni con varie disabilità, tra cui persone con disturbi dello spettro autistico, sostenuti da genitori, amici e parenti.

L’obiettivo dell’Associazione I Ragazzi di Robin è quello di preparare i ragazzi ad una vera inclusione, attraverso varie attività, a diventare protagonisti attivi della società in cui vivono, creando laddove possibile sollievo e sostegno ai cittadini, alle amministrazioni, ad altre associazioni o ai singoli individui.

Accesso libero quindi, partendo dal territorio di Segrate, vuole creare un modello di accoglienza e inclusione che possa essere portato ovunque. Rendendo le città e i cittadini più consapevoli, inclusivi e attivi verso le persone con disabilità, in particolare verso le persone con disturbi dello spettro autistico.

Il progetto è molto ambizioso.
Per realizzarlo abbiamo bisogno anche di te!

 

Dona il tuo 5×1000 per sostenere Accesso Libero!
Codice Fiscale 100 73 520 156

Scopri in quali altri modi puoi sostenerci

Scopri di più su I Ragazzi di Robin

 

Pin It on Pinterest