Il 13 Giugno alle ore 16:30 verrà inaugurata presso gli spazi di Consorzio Farsi Prossimo la Mostra d’Arte “Scarabocchi d’Autore” nell’ambito del progetto #Consorziomostra, che vedrà i bellissimi spazi consortili ospitare diverse esposizioni di opere realizzate nelle diverse cooperative consorziate.

L’obiettivo di questo nuovo progetto è dare spazio a ciascuna cooperativa aderente a CFP, raccontando i laboratori realizzati insieme agli utenti, le storie delle persone e i risultati ottenuti con il lavoro quotidiano.

La mostra

Scarabocchi d’Autore accoglie le opere realizzate durante il Laboratorio d’Arte del nostro Centro Socio Educativo People di Segrate: un percorso artistico ed educativo nel quale i partecipanti, ovvero alcuni degli ospiti del nostro Centro dedicato alle persone con disabilità, guidati dal Maestro d’Arte Andrea Ferrari Bordogna, hanno potuto sperimentare diverse tecniche pittoriche.

Il laboratorio

Il laboratorio artistico è uno spazio in cui i partecipanti infatti possono esprimere le proprie emozioni, i propri stati d’animo attraverso materiali e tecniche diverse dandogli forma e voce su di un foglio. Il Maestro Ferrari Bordogna ha creato un ambiente così confortevole e accogliente, che anche l’ospite più timido e reticente sì è sentito così a proprio agio da creare vere e proprie opere d’arte.
Gli “Scarabocchi”, come qualche ospite definiva i propri lavori, sono in realtà veri quadri d’Autore.

 

Scarabocchi d’Autore
Consorzio Farsi Prossimo
Viale Sarca 336/F – edificio 16, Milano
Inaugurazione 13 Giugno ore 16:30

Durante l’inaugurazione verrà offerto un piccolo rinfresco a cura de I ragazzi di Robin

Per partecipare all’inaugurazione è necessario comunicare la propria presenza scrivendo a:
comunicazione@consorziofarsiprossimo.org

Nei giorni successivi all’inaugurazione, a partire da venerdì 14 giugno e fino alla fine di agosto, sarà possibile visitare la mostra su appuntamento.
Per concordare data e ora scrivere a: comunicazione@consorziofarsiprossimo.org

 

 

 

Il Consorzio Farsi Prossimo

Il Consorzio Farsi Prossimo è una Società Cooperativa Sociale onlus nata nel 1998 e promossa da Caritas Ambrosiana. E’ costituito da 11 cooperative sociali che operano prevalentemente sul territorio della Diocesi di Milano.

L’azione del Consorzio e delle cooperative che ne fanno parte è caratterizzata da:

  • il lavoro a favore del prossimo, a partire dagli ultimi e da chi soffre e vive ai margini della società;
  • la Carta dei valori della cooperazione;
  • la partecipazione e la democraticità nella gestione e nelle decisioni;
  • la forte mutualità tra le cooperative socie per una maggiore tutela dei lavoratori, coesione fra la base sociale e stabilià imprenditoriale;
  • l’attenzione ai lavoratori;
  • la propensione a fungere da punto di riferimento e luogo di sintesi delle esperienze del territorio anche come espressione della Caritas diocesana.

Il Consorzio opera affinchè le cooperative socie possano essere espressione viva e qualificata presso le comunità di riferimento, ispirandosi ai proprio valori fondativi: la pedagogia dei fatti, promossa da Caritas Ambrosiana, la partecipazione e la mutualità proprie della cooperazione sociale.

Per maggiori info visita: www.consorziofarsiprossimo.org

Altre info

Scopri di più sui nostri servizi per persone con disabilità

Scopri di più sui Centri Socio Educativi (CSE)

 

Pin It on Pinterest