Sociosfera è partner del progetto Star – CI: Qualità delle cure per le persone affette da demenze e sostegno alle loro famiglie, un percorso per diventare Assistente Familiare.
Il corso qualifica a svolgere con professionalità attività di cura ed accudimento di persone (anziani, malati, disabili) con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica, in condizioni di fragilità e/o a rischio di istituzionalizzazione.
Al termine verrà rilasciato un titolo riconosciuto dagli albi professionali di Regione Lombardia e nel CCNL dell’8 settembre 2020.
Obiettivi e struttura del corso
Il corso ha una durata di 180 ore in remoto (FAD) e in presenza.
Le ore di formazione teorica perseguiranno i seguenti obiettivi:
- I Modulo: fornire le competenze essenziali riferite alla cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e alla sua famiglia, alla cura della casa e all’igiene domestica; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro.
- Il Modulo: fornire le competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’Assistente familiare nell’assistenza alla persona non autosufficiente.
- III Modulo: apprendere il metodo Star per la cura di persone con demenze.
Ammissione
Requisiti per la partecipazione:
- Avere compiuto 18 anni al momento di iscrizione al corso;
- Superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’Ente di formazione accreditato.
Ai cittadini stranieri è inoltre richiesta:
- Conoscenza di base della lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico attinente ai compiti dell’assistente familiare;
- Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documento dell’avvenuta richiesta.
Contatti e sede di svolgimento
Email: ascolom@ascolom.com
Telefono: 02.89454684
Sedi:
- Teoria: FAD (formazione a distanza)
- Pratica: Via Padre Carlo Salerio 53/a Milano