In occasione del 2 Aprile 2019, Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, Sociosfera Onlus e il Centro Polifunzionale Mosaico di Segrate, insieme a numerosi partners, tra cui il Comune della città, partecipano all’organizzazione di molti eventi a favore della sensibilizzazione e della consapevolezza sull’Autismo.

Inoltre quest’anno, Sociosfera destinerà la raccolta fondi del 5×1000 al progetto Accesso Libero, volto alla costruzione di territori sensibili e inclusivi verso le persone con autismo.

Ma ecco tutti i dettagli degli eventi Blu e della raccolta fondi che intendiamo lanciare.

 

Dal 24 Marzo al 7 Aprile

LA FORTUNA DEL FORTUNALE – Autismo in Arte

Mostra d’arte, organizzata da l’Associazione I Ragazzi di Robin, Associazione L’Ortica, e da Facciavista Onlus in collaborazione con Città di Segrate, Sociosfera Onlus, Giornale di Segrate, Gelateria Dulcis, Zenzero Drink&Shop e Cooperativa Servizi e Energia.

Pittura, scultura, collage, fotografia queste sono le varie forme d’arte in cui si sono cimentati dieci ragazzi: Alessandro Perego, Alberto Rocca, Fabrizio Landini, Giacomo Rovati, Giampaolo Fanfoni, Jacopo Munegato, Mattia Arnoldi, Roberta Colombo, Silvia Cassani e Carlos Gianesini.

L’esposizione, curata da Fabrizia Rondelli, Melania Scocco e Gianluca Poldi, Assessore alla Cultura e Ricerca della Città di Segrate, verrà inaugurata domenica 24 Marzo alle ore 17.

Durante la mostra, in alcune giornate, si potrà anche fruire dell’evento itinerante dal titolo “Ascolta i miei passi, se vuoi conoscere l’autismo indossa le mie scarpe e ascolta la mia storia”, prodotto e promosso dall’Associazione L’Ortica.

La Mostra si terrà presso il Centro Civico “Giuseppe Verdi” di Segrate, sarà visitabile dalle 10:30 alle 18:30 e resterà aperta al pubblico fino al 7 Aprile.
“Ascolta i miei passi” sarà disponibile nei seguenti giorni e orari: 28 e 29 Marzo, 1 e 5 Aprile dalle ore 10 alle ore 13; 6 e 7 Aprile dalle ore 15 alle ore 18.

L’accesso è gratuito.

 

24 Marzo – 7 Aprile
La Fortuna del Fortunale – Autismo in arte
Centro Civico Giuseppe Verdi
Via XXV Aprile 34, Segrate

24 Marzo Inaugurazione h17
Fino al 7 Aprile, dalle 10:30 alle 18:30.

 

2 Aprile, Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo

Tavola Rotonda: Accesso Libero, accoglienza e inclusione per persone con disturbi dello spettro autistico

Nel giorno in cui tutto il mondo si tinge di Blu, il colore scelto per rappresentare l’Autismo, la Città di Segrate e molti dei protagonisti del terzo settore che si occupano quotidianamente del supporto alle persone autistiche, tra cui Sociosfera Onlus e l’Equipe del Centro Polifunzionale Mosaico, si incontrano e si aprono alla cittadinanza per presentare i servizi e le opportunità che Segrate e l’ambito distrettuale offrono alle persone con disturbo dello spettro autistico.

Il convegno è promosso da I Ragazzi di Robin con la partecipazione del Comune di Segrate, Sociosfera Onlus e Segrate Servizi.

Nella prima parte della serata, dalle 18 alle 20, si terrà la presentazione dei servizi offerti, con approfondimenti e punto della situazione sullo stato dell’arte a Segrate.
Interveranno: Comune Città di Segrate, Sociosfera Onlus, Segrate Servizi e Cooperativa Graffiti.

Nella seconda metà, dalle 21 alle 22:30 circa, le Associazioni attive del territorio si confronteranno in una vera e propria tavola rotonda sul tema Autismo.
Parteciperanno: I Ragazzi di Robin, Associazione L’Ortica, Le Vele Onlus.

Un momento importante non solo per conoscere e approfondire ciò che Segrate e l’ambito distrettuale possono offrire, ma anche per avvicinarsi al tema e incontrare chi si occupa della questione tutti i giorni.

Tra le 20 e le 21 si terrà un Break con un piccolo Buffet a cura dei “ragazzi” di Robin e la collaborazione di Zenzero Drink&Shop.

 

2 Aprile
Accesso Libero
Accoglienza e inclusione per persone con disturbi dello spettro autistico
Centro Civico Giuseppe Verdi
Via XXV Aprile 34, Segrate
Dalle ore 18.

 

7 Aprile

Blue Walk, terza edizione

Ancora una volta a Segrate, torna la corsa più Blu che ci sia!
Dopo i successi delle due passate edizioni, si torna al CentroParco per una giornata di Sport e inclusione dedicata alla sensibilizzazione e alla consapevolezza dell’Autismo.

La marcia non competitiva è organizzata dall’Associazione Quadrifigli Onlus, in collaborazione con la Città di Segrate, Sociosfera Onlus, Atletica Segrate e Fondazione Le Vele Onlus, ed è aperta a tutti.

Le iscrizioni si possono fare direttamente sul posto dalle ore 9.

Alle ore 10 inizierà ufficialmente l’edizione 2019 e si partirà con tanti giochi, sport e, per chi volesse, un simpatico giro in carrozza con l’asinello, attività organizzate e proposte da SocioSport di Sociosfera Onlus, Atletica Segrate e “Un asino per amico” della Fondazione Le Vele Onlus.

Alle ore 12:30 ci sarà la possibilità di pranzare con “PizzAut – Nutriamo l’inclusione” e il Bar del CentroParco

Alle ore 14:30 una piccola camminata di riscaldamento e…

Alle ore 15 si parte! CAMMINIAMO INSIEME PER L’AUTISMO e coloriamo Segrate di Blu!

Alle ore 16:30 una merenda insieme per chiudere la giornata

 

7 Aprile
Blue Walk, Camminiamo insieme per l’Autismo
CentroParco
Via San Rocco, Segrate
Dalle ore 10 alle ore 16:30

 

Destina il tuo 5×1000 a Sociosfera Onlus e sostieni il Progetto ACCESSO LIBERO.

Vogliamo creare una rete territoriale consapevole, inclusiva e attiva e per farlo abbiamo bisogno anche di te.

E’ semplice e gratuito, basta inserire il nostro Codice Fiscale 100 73 520 156 nella tua dichiarazione dei redditi.

Ecco cosa faremo dei fondi che andremo a raccogliere.

Accesso Libero promuove il miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbi dello spettro autistico e dei loro familiari, attraverso diverse azioni di sensibilizzazione e sostegno.

Con il tuo aiuto vogliamo raggiungere questi obiettivi:

Sensibilizzare la comunità sulle caratteristiche e i bisogni dei soggetti con disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo

Creare una rete di “negozi amici” che siano riconoscibili grazie alla loro riqualificazione percettiva e a un marchio di visibilità e il cui personale sia formato per garantire un clima comprensivo e amichevole verso persone con disturbi dello spettro autistico e loro familiari o care giver.

Aumentare l’autonomia delle persone con disabilità in contesti di quotidianeità

Aumentare la percezione di comprensione e sollievo per i care giver


Il progetto Accesso Libero nasce da una collaborazione tra Sociosfera Onlus e l’Associazione I Ragazzi di Robin, giovane Associazione di Segrate, formata da ragazzi maggiorenni con varie disabilità, tra cui persone con disturbi dello spettro autistico, sostenuti da genitori, amici e parenti.

L’obiettivo dell’Associazione I Ragazzi di Robin è quello di preparare i ragazzi ad una vera inclusione, attraverso varie attività, a diventare protagonisti attivi della società in cui vivono, creando laddove possibile sollievo e sostegno ai cittadini, alle amministrazioni, ad altre associazioni o ai singoli individui.

Accesso libero, quindi, partendo dal territorio di Segrate vuole creare un modello di accoglienza e inclusione che possa essere portato ovunque. Rendendo le città e i cittadini più consapevoli, inclusivi e attivi verso le persone con disabilità, in particolare con le persone con disturbi dello spettro autistico.

Il progetto è molto ambizioso.
Per realizzarlo abbiamo bisogno anche di te.

 

Dona il tuo 5×1000 per sostenere Accesso Libero!

Codice Fiscale 100 73 520 156

Scopri altri modi per sostenerci

 

Pin It on Pinterest