Il mese di Agosto è il mese in cui, tradizionalmente, gli italiani vanno in vacanza…
ma non tutti lo fanno o ne hanno la possibilità, come ad esempio, le persone anziane più sole.

Noi di Sociosfera, come ogni anno anche in agosto, restiamo al fianco delle persone e della comunità con i nostri servizi e le nostre attività, dedicate agli anziani, ma non solo.

Da quest’estate, inoltre, a Seregno c’è una bella novità!

Infatti presso il nuovo spazio InConTatto, che si trova nel quartiere S.Ambrogio in via Bottego 12, abbiamo organizzato, attraverso il progetto Scambi di Cure, 4 momenti di socializzazione gratuiti dedicati, in particolare, proprio alle persone anziane e alle loro famiglie.

A partire dal 6 Agosto, e per tutti i martedì del mese, proporremo delle attività di socialità divertenti per stare in compagnia, conoscersi e contrastare la solitudine.

Vi aspettiamo per conoscerci!

 

Il programma delle attività

Martedì 6 Agosto – dalle ore 9:00 alle ore 11:00 – Giochi di gruppo

Martedì 13 Agosto – dalle ore 15:30 alle ore 18:00 – Anguriata

Martedì 20 Agosto – dalle ore 15:30 alle ore 18:00 – Giochi di gruppo

Martedì 27 Agosto – dalle 15:30 alle 18:00 – Raccontami di T(h)E

 

Il progetto

Scambi di Cure è rivolto per lo più alle persone anziane in situazione di fragilità, senza una rete che li supporti, e promuove forme comunitarie di presa in carico delle vulnerabilità del territorio, partendo dai bisogni e dalle risorse del territorio stesso.

L’intento è quello di conoscersi e costruire insieme una collaborazione che vada dai cittadini alle realtà istituzionali passando per gli enti sociali.

Attraverso i “facilitatori di fiducia”, ovvero i commercianti del territorio che presteranno il loro aiuto nell’individuare i bisogni così come le risorse in risposta ad essi, vogliamo promuovere ed attivare delle “cure” comunitarie con l’obiettivo di restituire ai cittadini un ruolo attivo nel farsi carico delle vulnerabilità del territorio, supportati da figure professionali e luoghi dove poter coltivare il senso di cura della comunità stessa.

Il progetto è finanziato da Fondazione Comunità Brianza, Consorzio Comunità Brianza e Consorzio CS&L.

 

Spazio InConTatto

Lo spazio InConTatto, presentato alla cittadinanza a fine giugno dal Sindaco di Seregno Alberto Rossi e dall’Assessore ai Servizi Sociali Laura Capelli (leggi l’articolo del Giornale di Seregno), è un nuovo polo di servizi promosso dal Comune e che sarà gestito in partnership con Sociosfera Onlus.

Lo spazio sarà aperto, da settembre, tutti i giorni della settimana tranne la domenica e garantirà servizi diversi rivolti a famiglie, anziani, giovani e stranieri.

InConTatto si propone quindi come luogo generativo di rapporti e scambi tra le persone, un luogo in cui i cittadini possano essere protagonisti e possano trovare risposte, fare proposte, confrontarsi con degli esperti o partecipare ad attività ed iniziative.

InConTatto si trova a Seregno in via Bottego 12.

 

E da Settembre…

Presso InConTatto partiranno tante iniziative diverse per cittadini di tutte le età come PRISMA LAB, GIOVANI CONNESSI e lo sportello BADIAMO ALLA BADANTE.
E… ci sarà una grande festa per l’inaugurazione ufficiale!

 

Buona Estate e… Restiamo InConTatto!

Pin It on Pinterest