Proseguono gli incontri gratuiti aperti a tutti presso la sede del Centro Mosaico di via Conte Suardi 5/7 a Segrate, lo staff del Centro vi aspetta il 22 e 23 Gennaio!

Entriamo nel dettaglio degli argomenti che verranno trattati durante gli appuntamenti.

Mercoledì 22 Gennaio 2020

Genitori: strategie per sopravvivere

Condurranno la Dott.ssa Laura Marion e la Dott.ssa Margherita Pagani.

Essere genitori, che bella…fatica!
Una serata di confronto per genitori che, davanti alla complessità della gestione quotidiana dei propri figli, hanno il desiderio di mettersi in gioco e confrontarsi.

Il comportamento dei bambini non si forma per “magia”, ma spesso é una conseguenza di ciò che apprendono all’interno del loro ambiente e dagli adulti di riferimento, delineando ciò che saranno da adolescenti e poi da giovani adulti.

Questa serata vuole essere l’occasione per discutere con le mamme e i papà come affrontare le criticità in modo costruttivo.

 

Giovedì 23 Gennaio 2020

DSA e non solo. Il ruolo cruciale delle Funzioni Esecutive in età evolutiva

Condurrà la Dott.ssa Basiola.

Le Funzioni Esecutive sono quell’insieme di processi cognitivi complessi che permettono agli individui di mantenere l’attenzione, trattenere informazioni, svolgere più compiti contemporaneamente, pianificare azioni ed utilizzare strategie flessibili per risolvere correttamente problemi.

Le più recenti ricerche hanno dimostrato come un training precoce
mirato delle Funzioni Esecutive abbia ripercussioni positive sugli
apprendimenti scolastici, sull’autoregolazione del comportamento e sullo sviluppo emotivo e sociale.

Con la Dott.ssa Basiola esploreremo il panorama delle Funzioni Esecutive, che rivestono quindi un ruolo cruciale nello sviluppo dell’individuo, con un particolare approfondimento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Entrambi gli incontri gratuiti si terranno alle ore 20:45 presso la sede del Centro Polifunzionale Mosaico di Segrate in via Conte Suardi 5/7.

 

Per motivi organizzativi, preghiamo di segnalare la partecipazione scrivendo un messaggio al numero 347 78 46 439, indicando il proprio nome e la data a cui si desidera partecipare.

 

Scopri di più sui nostri Centri Polifunzionali

Scopri di più sui nostri servizi dedicati a DSA e supporto scolastico

 

Pin It on Pinterest