Hai tra i 18 e i 29 non compiuti?

Vuoi fare una scelta importante?

Scegli il servizio civile universale!

Potrai dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità.

Il servizio civile è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per te, che sei una indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Il Servizio Civile Universale 2020 è destinato ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, italiani, comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Universale.

Scegli di farlo con Sociosfera Onlus, scegli tra i progetti che abbiamo presentato attraverso la partnership con Spazio Giovani Impresa Sociale.

 

I nostri progetti

PROGETTO DIS-ABILISSIMI:
Il progetto intende favorire il benessere delle persone con disabilità nei diversi luoghi e nei servizi di carattere domiciliare-semiresidenziale-residenziale, valorizzandone le potenzialità e promuovendone l’autonomia nella quotidianità e negli spazi di tempo libero.
I volontari in servizio civile affiancheranno i coordinatori dei servizi (in alcuni asi corrispondenti agli OLP) nella parte del back office e parteciperanno alle uscite, eventi e vacanze previa formazione.

1 posto a disposizione presso la sede della Comunità Mosaico di Vimodrone, viale Battisti 31
1 posto a disposizione presso la sede del Centro Diurno Disabili si Segrate, via Manzoni 2

Scopri i dettagli

 

PROGETTO COME A CASA:
Il progetto intende favorire il benessere psicofisico dell’anziano (anche del malato di Alzheimer) in contesti di residenzialità e domiciliarità, valorizzandone e potenziandone le capacità residue e costruendo una rete di vicinanza e di sostegno attorno al nucleo familiare per farlo sentire meno solo.
I volontari in servizio civile saranno coinvolti in diverse attività come:
• Sportello informazioni/orientamento/monitoraggio e ascolto
• Assistenza domiciliare e animazione sociale
• Animazione e socializzazione

1 posto a disposizione presso il Centro Prossimità Milano, via Antonio Pacinotti 8

Scopri i dettagli

 

PROGETTO SPAZI CRE-ATTIVITÀ:
Il progetto intende promuovere e facilitare l’attivazione delle competenze e il coinvolgimento dei giovani in contesti ad essi dedicati, con una spiccata vocazione alla produzione culturale artistica e sportiva.
I volontari in servizio civile saranno coinvolti in diverse attività come:
• Comunicazione, finanziamento e rete
• Attività Formative
• Servizi rivolti alla cittadinanza
• Riqualificazione degli spazi pubblici del quartiere S. Ambrogio di Seregno
• Sale Prove e Studi di Registrazione

1 posto a disposizione presso la nostra sede di Seregno, via Antonio Gramsci 9

Scopri i dettagli

 

I numeri del nostro Servizio Civile Universale

Ogni progetto prevede:
• 12 mesi di servizio per circa 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni;
• un percorso di formazione generale e specifica;
• un contributo economico mensile pari a 439,50€ e la copertura assicurativa

Come candidarsi?

Se sei interessato alle nostre proposte dovrai inviare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma DOL (clicca qui per maggiori info).
Per accedere ai servizi di compilazione dovrai essere riconosciuto dal sistema:

  • i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (clicca qui per maggiori info) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede;
  • i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla homepage della piattaforma stessa.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invierà al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 dell’15 febbraio 2021.

LE DATE DI CONVOCAZIONE PER I COLLOQUI DI SELEZIONE E LE SUCCESSIVE GRADUATORIE VERRANNO ESCLUSIVAMENTE PUBBLICATE SUL SITO:
www.spaziogiovani.it

LA PUBBLICAZIONE SUL SITO ESCLUDE OGNI ALTRA FORMA DI COMUNICAZIONE.

Per qualsiasi informazione e curiosità o per avere assistenza nella compilazione della domanda:
contattaci
• oppure scrivi a serviziocivile@spaziogiovani.it

 

I progetti della nostra rete

Spazio Giovani, insieme ai suoi partner tra cui Sociosfera Onlus, ha disponibili 11 progetti che si realizzeranno in diverse sedi di servizio tra la Brianza, la Martesana e il Rhodense entrambe nella Città Metropolitana di Milano.
Scopri tutti i progetti

FAI UNA SCELTA IMPORTANTE!
Fai il Servizio Civile Universale con Sociosfera Onlus!

 

Altri link utili:

Sito Servizio Civile Universale

Fai la domanda online

Guida alla piattaforma DOL

 

 

Pin It on Pinterest