In questo periodo di emergenza e difficoltà, oltre a garantire con il massimo impegno i servizi di assistenza attivi, abbiamo avviato a Seregno e Milano alcuni importanti servizi gratuiti di supporto per anziani, adulti fragili e persone con disabilità.

Ecco i tutti i dettagli:

SPESA E FARMACI A DOMICILIO PER ANZIANI SOLI A SEREGNO

Gli anziani, persone con più di 65 anni prive di una rete familiare, che abbiano necessità di ricevere a domicilio generi di prima necessità o farmaci, possono contattare il numero 348 12 28 939, dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

Servizio gratuito offerto dal Comune di Seregno, in collaborazione con Sociosfera e le farmacie della città.

Il numero può essere contattato anche da coloro a cui occorra ricevere informazioni sui servizi attivi in questo periodo per la popolazione.

Verranno raccolte richieste dirette o segnalazioni, le consegne avverranno in tempi concordati caso per caso in funzione all’urgenza. Il personale incaricato sarà dotato di apposito cartellino di riconoscimento.

[ In foto – una nostra operatrice al lavoro per la fase di raccolta delle richieste ]

 

SUPPORTO PSICOLOGICO TELEFONICO

Servizio dedicato a tutte le persone adulte che necessitano di un aiuto nel gestire le conseguenze psico-fisiche della situazione di emergenza in cui ci troviamo!

E’ possibile chiamare il 347 46 21 724 dalle 9 alle 13, dal lunedì al sabato ad esclusione del giovedì (in caso il numero risultasse occupato è possibile venire richiamati scrivendo un SMS o un messaggio WhatsApp) per ricevere una consulenza psicologica di base, un primo sostegno per gestire l’ansia generalizzata e incontrollata derivante da quest’emergenza.

Il servizio, in collaborazione con il Comune di Seregno, è GRATUITO (a parte il costo della telefonata che dipende dal gestore di chi effettua la chiamata).

 

SERVIZIO “PORTAMI LA SPESA”

Consorzio Farsi Prossimo, tramite Sociosfera Onlus e le cooperative socie, è tra i promotori del servizio PortaMI la spesa, per la consegna gratuita a domicilio della spesa per le persone che più di altre rischiano di rimanere isolate a causa del Coronavirus: persone con disabilità, over 70 con problematiche di salute o non autosufficienti, o persone che in questo periodo non riescono a provvedere autonomamente alla spesa.

Il servizio è attivo su tutta la città di Milano, tramite il numero 02 4070 3350 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14.00.

Come funziona.
Basta chiamare il numero 02 4070 3350 per dettare la lista della spesa, dagli alimenti all’igiene personale e per la casa e un operatore la consegnerà a domicilio entro i tre giorni successivi.

L’ordine può essere effettuato una volta a settimana.

Il pagamento della spesa avverrà alla consegna.

L’iniziativa è promossa da Confcooperative Lombardia (sezione Milano Lodi Monza e Brianza) e Legacoop Lombardia con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Onlus.

Attualmente è realizzata dal Consorzio Farsi Prossimo (tramite le cooperative Sociosfera, DettoFatto, VestiSolidale, Farsi Prossimo Onlus e Prossimità) e dalle cooperative sociali Spazio Aperto Servizi e SpazioAperto, con il supporto attivo di reti di volontariato territoriali.

Le catene della grande distribuzione che attualmente partecipano a questa iniziativa sono Coop Lombardia, Unes e Carrefour.

 

#EMERGENZA #NOICISIAMO

Pin It on Pinterest